Fondi / Appuntamento con il corso TG Soccer 2.0 per osservatori di calcio patrocinato dalla FIGC

Fondi Sport
Carlo Tavecchio
Carlo Tavecchio

FONDI – TGSoccer Scouting 2.0 – Corso di Formazione per scout e approfondimento dei modelli gestionali dei settori giovanili avrà un partner ufficiale d’eccezione: l’evento ha ottenuto il patrocinio dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC).  Per l’occasione è stato invitato Carlo Tavecchio e saranno docenti d’eccezione Andrea Carnevale e Fabio Pecchia.

Ricordiamo che l’evento, in programma sabato 27 giugno a Fondi presso la sala conferenze del Castello baronale, è il primo di una serie che si svolgerà in tutta Italia (nei prossimi mesi verrà riproposto a Firenze e Milano).

Il corso è organizzato da Tullio Ruben amministratore della TGSoccer SRL e dal socio Lorenzo Greco. E’ rivolto ad aspiranti osservatori (non sono richiesti particolari titoli di studio o esperienze né requisiti anagrafici) e ad addetti ai lavori (che siano essi allenatori, scout, ds o presidenti) essendo un corso di formazione/aggiornamento.

I lavori si apriranno alle ore 9. In mattinata, grazie agli ospiti presenti, verranno fornite informazioni legali regolamentari in ambito italiano (NOIF) e Internazionale (FIFA) sul tesseramento dei giovani atleti e sul trasferimento degli stessi  (ospiti, Vincenzo Pastore Presidente FIGC Campania e Amalia Falcone Avvocato della LND-FIGC e componente del Collegio di Garanzia dello Sport del CONI). Seguirà un intervento da parte del Dott. Vincenzo Viola (UOC Chirurgia Generale Ospedale Dono Svizzero Formia) sulla sicurezza in campo e in particolar modo l’uso del defibrillatore.

Successivamente si entrerà nel vivo della giornata analizzando il modello gestionale del settore giovanile e scolastico italiano confrontandolo coi diversi modelli europei (Il meeting è finalizzato ad analizzare la differente programmazione dei settori giovanili in Italia e in Europa ricavando da ciò le opportune considerazioni e sviluppando un dibattito costruttivo sui possibili futuri scenari del modello gestionale italiano). Saranno per questo presenti i presidenti federali Carlo Tavecchio (FIGC) e Vito Tisci (Settore Giovanile e Scolastico) e il docente universitario Raffele Trequattrini (Dipartimento di Economia e Giurisprudenza Università degli studi di Cassino e del Lazio), che ha scritto una pubblicazione proprio sulla governance del sistema calcio.

Ospite speciale Andrea Carnevale (Capo Osservatori dell’Udinese Calcio), che interverrà portando l’esperienza del modello Udinese uno dei pochi in Italia in linea con la programmazione, i risultati e la preparazione dei top club europei. Nel pomeriggio verranno fornite le nozioni tecnico-tattiche necessarie per la valutazione degli atleti (docenti d’eccezione lo stesso Carnevale e Fabio Pecchia, vice allenatore del Real Madrid). Porteranno anche il loro contributo Angelo Mirabello (Allenatore SGS Pro Calcio Ferentino), Massimo Agovino (Allenatore USD Cavese 1919) e Vincenzo Russo (SICS Match Analyst) che forniranno una panoramica sulle metodologie d’allenamento, moduli e sistemi di gioco imprescindibili per una corretta valutazione degli atleti.

A fine giornata verrà effettuata una prova pratica consistente nella elaborazione di una scheda di valutazione di un atleta da individuare nel corso di una gara che daremo in visione. I migliori verranno selezionati per uno stage con la TGSoccer.

I posti limitati sono limitati. Per informazioni info@tgsoccer.it, 3892383577, www.tgsoccer.it