Formia / Un lupo o un cane? i video girati nei quartieri di Gianola e San Pietro lanciano il dilemma [VIDEO]

Attualità Formia Top News Video

FORMIA –  “Attenti al lupo!” cantava Dalla in una sua famosa canzone, ma oggi è a Formia che questa preoccupazione sta spopolando per via di un video che gira sulle piattaforme social che lancerebbe l’allerta sulla presunta presenza di un lupo per le strade della città, nel quartiere di San Pietro.  L’allarme sarebbe girato sui telefonini di alcuni cittadini già all’inizio della scorsa settimana con un altro video – postato anch’esso sui social –  che  ritrarrebbe la presenza, nottetempo, di un presunto lupo per le strade del quartiere di Gianola;  quello realizzato questa notte invece è stato realizzato da un uomo alla guida che si è trovato davanti al suo mezzo –  per le strade del quartiere di San Pietro –  un quadrupede che ha poi preso a correre nel bel mezzo della careggiata.

La nitidezza delle immagini che non è al massimo ha diviso il numeroso pubblico del video tra chi sostiene che si tratti di un cane e chi di un lupo.

Ciò che si può dire con certezza è che, in vero, sono tante le razze canine che hanno delle somiglianze con i lupi: Alaskan Malamute, Husky Siberiano, Cane lupo cecoslovacco, Kugsha, Samoiedo, Tamaskan, Eskimo canadese, Northen Inuit, Utonagan, il più comune Pastore tedesco o ancora il Cane lupo di Saarlos. Sono alcuni dei risultati che banalmente è possibile rintracciare approcciando ad una ricerca on line e farsi un’idea.

D’altra parte per completezza di informazioni, per quanto concerne il lupo – animale schivo ed estremamente intelligente – le sue caratteristiche generali prevedono una forma slanciata, un muso allungato, occhi mediamente grandi. obliqui, e orecchie rette, a cui si associa un collo robusto e muscoloso e una coda mediamente lunga. Gli arti sono piuttosto lunghi e il pelo alquanto rado e con una colorazione che varia sui toni del grigio con sfumature che possono variare sul marrone.  Molto adattabile, veloce e resistente, sa stare anche in luoghi antropizzati.

Quale sia la reale natura dell’animale che si sta aggirando in queste notti in città meriterà sicuramente un approfondimento da chi di competenza: qualora fosse un cane fuggito purtroppo da casa potrebbe essere utile intercettare i tanti appelli che talvolta girano proprio sui social e riuscire a fermalo per usare la lettura del microchip e ricondurlo dalla sua famiglia; qualora invece possa essere un lupo è bene ricordare che tendenzialmente hanno una naturale diffidenza nei confronti degli umani e cercano di evitare incontri diretti. Ad ogni modo sarebbe bene, contestualmente all’avvistamento,  allertare Vigili del Fuoco, Vigili Urbani, Asl o Carabinieri Forestali.

https://www.facebook.com/reel/533308469490167 VIDEO AVVISTAMENTO NEL QUARTIERE DI GIANOLA

https://www.facebook.com/reel/385809341276707 VIDEO AVVISTAMENTO NEL QUARTIERE SAN PIETRO