Gaeta / Europei di Beach Handball, convocato Andrea Antetomaso del Gaeta Sporting Club

Gaeta Sport
Andrea Antetomaso
Andrea Antetomaso

GAETA – Sono state ufficializzate dalla Figh le 27 squadre che parteciperanno al prossimo campionato di Serie A – 1° Divisione Nazionale. Il Gaeta Sporting Club, come di consueto, è stato inserito nel girone C (centro-meridionale) insieme alle altre laziali Fondi e Lazio, alla campana Benevento, alla neopromossa abruzzese Città Sant’Angelo, alle pugliesi Conversano e Fasano, e alle siciliane Albatro Siracusa ed Haenna, anch’essa di ritorno nella massima serie.

In attesa della diramazione dei calendari, la Figh ha comunicato che la stagione regolare avrà inizio il 19 settembre, con la 1° fase (andata/ritorno) che si concluderà il 27 febbraio. Tra il 4 e il 6 marzo si disputerà la Coppa Italia, per la quale è confermata la formula della Final Eight. Nel weekend successivo, il 12 marzo, partiranno le Poule Playoff e Playout che si concluderanno il 23 aprile. Dal 30 aprile al 2 maggio, le 2° classificate delle tre Poule Playoff prenderanno parte alla Poule d’ammissione alle semifinali Scudetto, che si disputeranno fra il 7 e il 14 maggio, mentre la finale Scudetto si giocherà, al meglio delle tre gare, il 21, il 28 ed il 31 maggio.

L’elenco completo dei tre gironi:

GIRONE A: Bozen, Brixen, Cassano Magnago, Eppan, Malo, Meran, Mezzocorona, Pressano, Trieste

GIRONE B: Ambra, Bologna, Carpi, Casalgrande, Cingoli (a seguito di richiesta di ripescaggio), Dorica, Estense, Romagna, Rapid Nonantola

GIRONE C: Albatro, Benevento, Città Sant’Angelo, Conversano, Fondi, Gaeta, Haenna, Lazio, Junior Fasano

BEACH HANDBALL – Dopo lo stage di preparazione svoltosi in quel di Gaeta, la Nazionale di Beach Handball maschile è pronta per disputare i Campionati Europei, che si terranno dal 30 giugno al 5 luglio a Lloret de Mar,in Spagna. Nella lista dei convocati, con grande soddisfazione per il Gaeta Sporting Club, anche il neo campione d’Italia Under 20 Andrea Antetomaso, una scelta confermata dallo staff tecnico nazionale grazie alle convincenti prestazioni sfoderate nel corso dello stage gaetano dall’atleta biancorosso.

Gli Azzurri raggiungeranno la penisola iberica nella giornata del 25 giugno per prendere parte ad un torneo pre-Europeo, che si svolgerà tra il 26 ed il 28 giugno, prima di concentrarsi sulla competizione vera e propria. I ragazzi di coach Pasquale Maione sono stati inseriti nel Gruppo B, e incontreranno il 30 giugno Russia (ore 12) e Ungheria (ore 17), il 1° luglio Svizzera (ore 12) e Serbia (ore 17), e il 2 luglio, ultima giornata della fase preliminare, la Norvegia (ore 11). A seguire, Main Round, quarti di finale, semifinali e la finale del 5 luglio.

La lista dei convocati:

  1. Antetomaso Andrea (1995 – Gaeta)
  2. Balsanti Andrea (1992 – Grosseto)
  3. Crosara Riccardo (1998 – Malo)
  4. Di Marcello Andrea (1982 – Ambra)
  5. Di Marcello Pierluigi (1978 – Terraquilia Carpi)
  6. Martino Giuseppe (1994 – Conversano)
  7. Messina Flavio (1985 – Junior Fasano)
  8. Pignatelli Marco (1995 – Junior Fasano)
  9. Moretti Alessio (1994 – Cassano Magnago)
  10. Stabellini Riccardo (1994 – Bologna)

Tecnico
Pasquale Maione

Staff tecnico
Vincenzo Malatino