Comune di Santi Cosma e Damiano

Santi Cosma e Damiano / Parere paesaggistico, nominato il responsabile

Politica Santi Cosma e Damiano

SANTI COSMA E DAMIANO – Entra nel pieno delle proprie funzioni la sub delega concessa dalla Regione Lazio al Comune di Santi Cosma e Damiano per la redazione del parere paesaggistico. Con apposita determina, il responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale ha nominato il tecnico preposto cui sarà affidata la valutazione ed il rilascio di tali pareri avvalendosi, appunto, della sub delega regionale.

Come si ricorderà, infatti, lo scorso 9 aprile La Regione Lazio con apposita determinazione su istanza dell’ente stesso e previa valutazione del possesso dei requisiti previsti dalla legge, ha trasferito al Comune di Santi Cosma e Damiano la delega per il parere paesaggistico. In seguito a tale decisione il Comune stesso ha emanato un avviso pubblico per l’individuazione di un tecnico che possedesse tutti i requisiti previsti dalla legge per poter esercitare tale sub delega.

A seguito di tale avviso pubblico è stato nominato l’Ing. Franco Sabellico che si metterà subito al lavoro per favorire il rilascio delle numerose concessioni rimaste bloccate proprio a seguito dei tempi lunghissimi legati all’evasione di tali pratiche che richiedevano l’invio al competente ufficio della Regione Lazio con tutte le lungaggini legati a questa procedura che comportavano anche il passaggio di qualche anno prima di poter giungere a conclusione.

“La possibilità di poter esercitare direttamente questa funzione, pur nel rispetto della legge e della Regione – ha commentato il Sindaco Vincenzo Di Siena – auspichiamo che possa contribuire a fornire un’accelerazione al settore edilizio da tempo fermo, più che a causa della crisi che pure incide, anche e soprattutto a causa della burocrazia complessa legata alla presenza dei numerosi vincoli che gravano sul nostro territorio, compreso quello paesaggistico che fino ad ieri richiedeva tempi quasi biblici”.

Sul punto è intervenuto anche il Consigliere Comunale Emanuele Viccaro, il quale ha tenuto ad evidenziare la soddisfazione per il lavoro svolto in sinergia con l’Ufficio Tecnico Comunale ed i competenti uffici regionali, “che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione che hanno dimostrato in questa circostanza consentendo di raggiungere un risultato non di poco conto, sul quale da anni si stava lavorando, in attesa dell’approvazione del Piano Regolatore Generale che auspichiamo avvenga nel giro di pochi mesi”.

“Con l’occasione – ha concluso il Consigliere Viccaro – rinnovo i ringraziamenti già espressi nei confronti dell’On. Enrico Forte per la collaborazione e la sensibilità dimostrata in questa circostanza”.