Formia - Palazzo comunale

Formia / Conflitti di interesse negli incarichi, la nota di “Idea Domani”

Formia Politica

FORMIA – Presunti conflitti di interesse tra mandato politico e incarichi professionali nel Comune di Formia. Sull’argomento il gruppo civico “Idea Domani” ha pubblicato un comunicato stampa con il quale si porta all’attenzione dell’amministrazione comunale, per opportuna conoscenza normativa, la disciplina applicabile al conferimento degli incarichi professionali, ancorché gratuiti, ad amministratori degli Enti Pubblici.

“A tal proposito – si legge nella nota – è opportuno precisare che l’art 2 della legge 20 luglio 2004, n. 215, recante disposizioni urgenti in materia di enti locali ha stabilito che il titolare di cariche di governo, nello svolgimento del proprio incarico, non può”…d) esercitare attività professionali o di lavoro autonomo in materie connesse con la carica di governo, di qualunque natura, anche se gratuite, a favore di soggetti pubblici o privati; in ragione di tali attività il titolare di cariche di governo può percepire unicamente i proventi per le prestazioni svolte prima dell’assunzione della carica; inoltre, non può ricoprire cariche o uffici, o svolgere altre funzioni comunque denominate, né compiere atti di gestione in associazioni o società tra professionisti”.

Nonostante la disposizione in esame si riferisca a coloro che ricoprono incarichi di governo, emerge con chiarezza l’intentio legislatoris: evitare possibili conflitti di interessi tra coloro che svolgono un mandato politico, a qualsiasi titolo ed in qualsiasi ente pubblico, e l’esercizio dell’attività professionale in favore di quell’Ente.

Pertanto, il soggetto chiamato a ricoprire incarichi politici nell’ente locale ha il dovere di astenersi, per le ragioni sopra individuate, dall’esercitare qualsiasi attività professionale in materie connesse con l’incarico pubblico a favore della “propria” amministrazione. Al riguardo, l’art 2 della Legge n. 215 del 20/7/2004 e l’art 78 del TUEL sul punto sono estremamente chiari.

La normativa in esame si riferisce a qualsiasi amministratore pubblico.

Non si comprende la ragione per cui è stato conferito un incarico esterno, ancorché gratuito, ad un amministratore pubblico dell’Ente per un eventuale costituzione di parte civile, in considerazione del fatto che il Comune di Formia ha una propria Avvocatura composta da avvocati estremamente competenti in materia;

Nessuna questione personale con Aprea, ma anche l’esperienza nel diritto amministrativo e degli enti locali è fondamentale, soprattutto per un amministratore pubblico”.