Folklore, arriva a Fondi la commissione culturale del Cioff

Attualità Fondi

FONDI – In data 13 giugno 2015 è stato ufficialmente costituito, presso il Castello Caetani, il Gruppo per le Attività Culturali (Commissione Culturale) della Sezione CIOFF ® Italia, associazione che si pone come obiettivi principali la conservazione, la promozione e la diffusione della cultura tradizionale e del folklore.

Rosanna D’Agostino di Castrovillari (CS), vice segretario nazionale della Sezione CIOFF ® Italia e direttore artistico del “Calabria Festival”, è stata individuata quale coordinatrice del gruppo di lavoro. A svolgere le funzioni di Segretario, invece, è Francesco Pannozzo di Fondi, vice presidente e direttore artistico del gruppo folk “Città di Fondi”, intenditore e promotore delle arti popolari. Il gruppo di lavoro per le attività culturali è composto inoltre da dotati musicisti: Federico Cippitelli di Macerata e Mattia Dell’Uomo di Alatri (FR) nonché Daniele Parbuono di Castiglione del Lago (PG), professore all’Università di Perugia e di Yongchuan (CINA).

Il Gruppo per le Attività Culturali nasce con l’ obiettivo di sostenere la Sezione CIOFF ® Italia nel perseguimento degli scopi generali, ovvero “concorrere alla promozione ed alla diffusione della cultura della pace, della convivenza, della fratellanza e dell’ amicizia tra i popoli e della tutela dei diritti” e “favorire la comprensione internazionale, lo scambio di conoscenze ed esperienze e la salvaguardia delle tradizioni, degli usi e dei costumi delle Genti del mondo, con speciale riguardo alle “minoranze etniche e linguistiche”,  impegnandosi principalmente in quanto a “realizzazione di ricerche, studi, convegni scientifici, mostre e pubblicazioni sulle ‘tradizioni popolari’ ed in particolare sulla musica, la danza, il costume ed il canto” e “collaborazione con la Commissione italiana per l’UNESCO, con le altre Sezioni Nazionali aderenti al CIOFF ® e con Enti ed Istituzioni varie aventi le stesse finalità”.

La costituzione del Gruppo per le Attività Culturali è un nuovo evidente segno di trasformazione e crescita che interessa la sezione italiana della ONG partner ufficiale dell’UNESCO. Un motivo di gioia e soddisfazione per il Consiglio Direttivo che da appena un anno guida la Sezione CIOFF ® Italia presieduta da Francesco Mallozzi.