Frosinone / Celebrato il 241° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza

Attualità Frosinone

finanza frosinone festa 5 (Medium)FROSINONE – Nella giornata odierna, nel salone di rappresentanza di Palazzo “M”, sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, è stato celebrato il 241° Anniversario della Fondazione del Corpo.

Nel corso della cerimonia, svolta in un contesto sobrio ma carico di significati cui hanno partecipato i Comandanti dei Reparti della Provincia e i militari del Corpo in servizio alla sede, il Comandante Provinciale – Col. Giovanni Reccia ha dato lettura del Messaggio del Presidente della Repubblica e dell’Ordine del Giorno straordinario del Comandante Generale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Saverio Capolupo.

Il Comandante Provinciale ha rivolto un sentito ringraziamento ai finanzieri pontini per le attività svolte ed un breve ma caloroso saluto al personale in servizio ed in congedo, nonché ai rispettivi familiari.
Il Col. Reccia ha ricordato la radicata appartenenza del Corpo ai valori della Nazione ed il rinnovato forte impegno per la salvaguardia degli interessi del Paese in questo delicato momento di crisi finanziaria ed economica che lo sta attraversando. Ha riaffermato il sentimento di orgogliosa appartenenza di tutti i Finanzieri ad un Corpo che ha sempre operato avendo chiari i valori morali che debbono ispirare l’impegno quotidiano, a fianco dei cittadini e delle istituzioni a presidio della legalità e della sicurezza economico-finanziaria.

Sono stati premiati i militari che, distinguendosi in brillanti operazioni di servizio, hanno dato lustro all’attività del Corpo nel corso dell’ultimo anno. Si tratta dell’Encomio conferito ai Marescialli aiutanti Lalopa Raffaele e Direttore Sossio in relazione ad una frode fiscale individuata in Sabaudia, nonché elogio per i seguenti militari:

Luogotenente Leopoldo Penci, Maresciallo Aiutante Biagio Bove, Maresciallo Aiutante Raffaele Lalopa, Maresciallo Capo Tommaso Forte, Vicebrigadiere Fabio Crivellaro, Vicebrigadiere Antonio Cosma Ciampriello, Appuntato Scelto Gennaro Comparone, Appuntato scelto Luciano Mariniello, Appuntato scelto Gerardo Gallo, Finanziere Scelto Liborio Salvatore Cofini, per meriti di servizio.

Inoltre sono stati premiati i seguenti militari in congedo:

Maresciallo Maggiore Alberico Davoli, Maresciallo Capo Augusto De Angelis, Appuntato Gennaro Ciacciarelli, Medaglie al Merito dell’ANFI, Brigadiere Capo Vincenzo Iuliano diploma al merito dell’ANFI.

Nella medesima occasione, il Procuratore della Repubblica Andrea De Gasperis e il Prefetto di Latina Pierluigi Faloni hanno fatto visita al Comando Provinciale a Palazzo “M”, manifestando il proprio compiacimento per l’azione di servizio nel settore economico finanziario svolta dal Corpo nella provincia in questi due anni ed hanno inviato un indirizzo di saluto a tutti i finanzieri dei Reparti pontini, sottolineando il contributo della Guardia di Finanza volto all’affermazione della legalità nella vita economica del Paese.

In questi cinque mesi del 2015, nella provincia di Latina sono stati:

  • scoperti n. 79 evasori totali e 78 responsabili di reati fiscali;
  • sequestrati oltre 28.000 prodotti contraffatti e/o pericolosi;
  • eseguiti n. 55 controlli di contrasto al gioco illegale, con irregolarità nel 78% dei casi;
  • sequestrati 1000 gr. di droga, 35 le persone denunciate di cui 13 in stato di arresto.