Presentata la tre giorni dello Zeus Basketball Tour a Scauri

Minturno Sport Video

MINTURNO – E’ stata presentata ieri mattina, presso il Lido Delfini di Scauri, la tre giorni dello Zeus Basketball Tour, ambiziosa iniziativa organizzata dalla neonata associazione culturale “Giara” e “Zeus Sport”, azienda tra le più innovative del mercato dell’abbigliamento sportivo, con il patrocinio del Comune di Minturno e Fip Latina.

Tre giorni di basket giocato, raccontato, vissuto, come recita lo slogan sul manifesto, che si terranno dal 26 al 28 giugno presso l’Arena Mallozzi. Ieri mattina a presentare l’evento erano presenti Igino Camerota, presidente di “Giara”, Gianni Colavolpe, presidente delegato della Fip di Latina, e Vincenzo Corona, agente Fip.

Igino Camerota ha illustrato nel dettaglio l’evento: “Il basket ha Scauri ha una storia di oltre 60 anni e quindi non poteva che partire da qui questa manifestazione che speriamo di poter estendere a tutto il comprensorio del sud pontino. Saranno coinvolte diverse società sportive locali per un totale di circa 140 atleti. Abbiamo messo insieme allenatori di Scauri, Formia, Gaeta e Itri, che di solito sono rivali. Un esperimento per formare squadre miste che esprime la passione per il gioco più bello del mondo”.

Intervista a Igino Camerota

Il consigliere Mino Bembo ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Minturno: “Sono felice che questa città sia tornata al ruolo che le spetta. Lo sport è cultura, i ragazzi si avvicinano ai valori dello sport che rappresenta un’esperienza di formazione e di vita. Ringrazio gli organizzatori per questo evento che porta nuova linfa allo sport locale”.

“Queste manifestazioni – ha sottolineato Gianni Colavolpe – fanno bene al territorio e allo sport. Bisogna continuare a parlare di pallacanestro a Scauri, perché Scauri è la pallacanestro. Scauri è conosciuta maggiormente per il Basket Scauri che per il mare. Bisogna puntare sui giocatori: sono sempre meno quelli locali, per questo c’è da puntare sui giovani. Anche sugli arbitri, non riesco a trovarne provenienti da Scauri”.

L’intervento di Vincenzo Corona ha puntato l’attenzione su alcune criticità: “Un dato allarmante del basket di oggi è che vi sono meno praticanti rispetto ad altre discipline come il calcio e la pallavolo. Gli allenatori hanno un compito importante: sono la prima figura che i genitori incontrano quando decidono di avviare i propri figli alla pratica sportiva. Il primo torneo che proponiamo è quello del minibasket, proprio per avvicinare i giovani locali a questo sport. Per gli allenatori è sicuramente più difficile formare giocatori che prendere esperti, ma sicuramente è più glorioso portare a livelli regionali i giovanissimi”.

E’ stato poi presentato l’ospite d’onore della giornata, che sarà presente anche nei tre giorni del BasketballTour: il campione italiano Antonello Riva, soprannominato “Nembo Kid”, miglior realizzatore della serie A e medaglia d’oro con la nazionale italiana agli Europei di Nantes nel 1983.

Intervista ad Antonello Riva

Nel corso della presentazione sono stati consegnati riconoscimenti per gli ottimi risultati raggiunti dagli sportivi locali: Martina Petraglia, campionessa di scherma fresca vincitrice del titolo tricolore a squadre, che è stata intervistata sul momento dal giornalista de “Il Messaggero” Andrea Gionti; Tiziano Addessi, coach del Basket Scauri, per i notevoli risultati raggiunti riportando la squadra in serie B; e a seguire Antonio Rispolo e lo stesso Gianni Colavolpe. Un premio speciale alla memoria è stato consegnato a Fernando Stravato, in ricordo del padre Pasquale, colonna storica del basket di Itri e del Lazio.

Il programma
Il programma (clicca per ingrandire)

E’ stato presentato il programma dei tre giorni. Lo Zeus Basketball Tour prevede il “Divino”, quadrangolare under 15 al quale parteciperanno Basket Scauri ASD, Formia Basketball ASD, Basket Serapo Gaeta ’85 e Basket Itri, che, per l’occasione saranno rappresentate dai rispettivi coach Tiziano Addessi, Giuseppe Santoro, Bruno Imparato e Michele Ticconi.

Il format pensato per il quadrangolare segue una chiara impostazione pedagogica che, applicata al gioco, può tradursi in reale esperienza formativa: i giovani atleti, infatti, sono stati suddivisi in quattro team, ognuno dei quali composto da elementi di tutte e quattro le compagini che hanno aderito all’iniziativa. Le squadre “miste” sono state composte dai quattro coach con un sorteggio.

Per i senior è stato previsto, invece, il torneo “EpiContest 3on3 streetbasket”: otto team divisi in due gironi da quattro.

Infine, nell’ambito della rassegna “Racconti di basket, storie di sport”, il microfono passerà ad alcuni protagonisti del panorama cestistico nazionale, tra i quali Mario Arceri, direttore Basket Magazine, rivista mensile specializzata di diffusione nazionale e partner dell’evento, e lo stesso Antonello Riva. Non mancheranno tanta musica e divertimento in spiaggia.

Giuseppe Mallozzi

Questo slideshow richiede JavaScript.