Formia / “Arena Cicerone”: musica, comicità e divertimento nei nuovi spettacoli di agosto

Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Musica, comicità, divertimento assicurato e tante risate nel carnet dei cinque appuntamenti dal 20 al 28 agosto (orario di inizio alle ore 21:30), di cui quattro a pagamento, che allieteranno e animeranno l’area del Piazzale Caposele a Formia, la suggestiva finestra affacciata sul Golfo. L’Arena Cicerone, dopo i primi due concerti di due pezzi da novanta della scena musicale italiana e internazionale come Tosca e il Maestro Umberto Scipione (il noto compositore autore, tra l’altro, di colonne sonore di successo come “Benvenuti al Sud” e “Benvenuti al Nord”, venerdì 9 agosto salirà con la sua orchestra sul palco dell’Arena), entra a pieno titolo con il programma di eventi promosso dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gianluca Taddeo. E’ il leit motiv del ricco e succoso cartellone che l’Assessorato al Turismo del Comune di Formia ha presentato per una seconda parte della stagione estiva da vivere tutta d’un fiato. Un format vincente e consolidato che si muove sulla fortunata e positiva scia degli anni scorsi. I biglietti sono già disponibili online sulle piattaforme TicketOne e Go2.

“Il ricchissimo e variegato programma di eventi nella splendida location del Porticciolo Caposele, all’Arena Cicerone, è stato proprio pensato nell’ottica di far vivere momenti di spensieratezza e divertimento con gli spettacoli del cabaret, ma anche ascoltando musica d’autore con artisti conclamati sulla scena italiana, promuovendo iniziative anche diverse tra loro, ma unite nel sincero auspicio di offrire una importante e preziosa opportunità di svago e crescita culturale ai cittadini e a chi verrà a Formia. Il calendario dei vari appuntamenti nasce con l’obiettivo di attirare l’attenzione di tutte le fasce di età, richiamate soprattutto dal fascino suggestivo ed emozionale del litorale di Vindicio, una vera e propria terrazza affacciata sulle bellezze della nostra costa. Dopo il successo organizzativo e di presenze della rassegna Formi@live, ci apprestiamo a vivere un mese di agosto molto intenso valorizzando il comparto turistico-culturale, volano strategico e imprescindibile per sponsorizzare l’immagine e il volto del nostro splendido territorio” – hanno commentato il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo e il vice-sindaco di Formia Gianni Valerio. 

Il debutto è fissato con il concerto de “La Nuova Orchestra Italiana”, la formazione storica fondata trent’anni fa da Renzo Arbore, con un omaggio alla canzone napoletana. Nel repertorio i classici dell’Orchestra quali: “Voce ‘e notte”, “Torna a Surriento””, “Era de Maggio”, “’O paese d’ ‘o sole”, e tutti i loro grandi successi, come “Luna rossa”, “Come facette mammeta”, “O sarracino”, che li hanno portati per trent’anni sui palcoscenici di tutto il mondo. Poi, ancora brani come: “Cocorito”, “Aumm aumm”, “Terùn Terùn”, in cui l’intera Orchestra trascina, da sempre, il pubblico con la propria originale e caratteristica verve. E ancora “Pigliate ‘na pastiglia” e “Maruzzella” e tante altre sorprese. La formazione, quella originale e storica che ha creato Arbore è di 14 talentuosi musicisti “…all stars”: l’appassionato canto di Gianni Conte, la seducente voce di Barbara Buonaiuto, quella etnica di Mariano Caiano, i virtuosismi vocali e percussivi di Giovanni Imparato, la direzione orchestrale e il pianoforte e la voce di Massimo Volpe, le chitarre e le voci di Michele Montefusco, Marco Manusso e Nicola Cantatore, le percussioni e la voce di Peppe Sannino, la batteria e la voce di Roberto Ciscognetti, il basso e la voce di Massimo Cecchetti e, dulcis in fundo, gli struggenti e festosi mandolini e voci di Raffaele La Ragione, Salvatore Esposito, Salvatore della Vecchia.

Biglietti online al link: https://www.ticketone.it/event/nuova-orchestra-italiana-porticciolo-caposele-19011987/.

Uno spettacolo imperdibile all’insegna della grande comicità e del sano divertimento con protagonisti “I Ditelo Voi” con “Il Meglio di…”. Lo storico trio comico formatosi nel 1995 e consacratosi al grande pubblico come protagonista del noto varietà comico ‘Made in Sud’, ha al proprio attivo una lunghissima carriera impegnata fra teatro, cinema e televisione. Il loro nome, come raccontato dagli stessi componenti del trio, nasce per caso nel momento in cui ebbero il primo contratto per una serata, perché non avendo ancora dato un nome al gruppo, all’impresario che chiedeva loro come si chiamassero, presi alla sprovvista, risposero: “Ditelo voi”, nome col quale furono scritturati; dal fraintendimento venne fuori il nome del sodalizio nascente. Cominciano nel 1997, in onda in Campania con TeleGaribaldi, poi la trasmissione Avanzi Popolo (1999) su TeleNapoli. In questa trasmissione, fra l’altro, interpretano la finta telenovela Orip Orap (tipica espressione napoletana che trasposto in lingua italiana può tradursi con la locuzione “ad ogni modo”), che nel 2000 diventerà una trasmissione indipendente, sulla stessa emittente televisiva. Nel 1999 lavorano alla Chanson, nota sede del teatro cabaret romano. Nel 2002 partecipano alla trasmissione di Gianni Morandi “Uno di noi” e nel 2004 all’ultima edizione di “Super Ciro”. Nel 2004 sono protagonisti del film “Ventitré”. Nel 2008 esce lo spettacolo teatrale “Triccheballacche”, riferendosi al tormentone nazionale italiano del 2006. Sono presenti nei programmi “Colorado Cafè” su Italia 1 e “Tribbù” su Rai 2, oltre che nel programma radiofonico “Pelo e Contropelo”, su Radio Kiss Kiss. Nel 2012, esce su youtube, una nuova sitcom intitolata “Gomorroide”, parodia del film “Gomorra”. Nel cinema sono protagonisti come registi, autori e interpreti di diversi film: “Babbo Natale non viene da Nord” di Maurizio Casagrande, “Tre uomini e un fantasma”, Bang Bank” insieme a Martina Stella.

Biglietti online: https://www.ticketone.it/event/i-ditelo-voi-il-meglio-di-porticciolo-caposele-19012026/

Nino Frassica, comico, attore, scrittore e conduttore radiofonico, è accompagnato dai Los Plaggers, band formata da sei formidabili musicisti; il nome Plaggers è una fusione tra Platters e plagio. Lo show è un originalissimo e coinvolgente viaggio musicale per oltre due ore di concerto-cabaret. Una grande festa, un’operazione di memoria musicale con un repertorio formato da oltre cento brani rivisti e corretti, in cui canzoni famosissime, pur mantenendo la propria identità, sono tagliate e ricucite alla maniera di Frassica. Verranno presentati brani come “Cacao Meravigliao”, “Grazie dei Fiori bis” o come “Viva la mamma col pomodoro” al quale verranno aggiunti “Viva la pappa col pomodoro”, ma anche “Mamma mia dammi cento lire” e sigle d’altri tempi come “Portobello” o le musichette della pubblicità; e ancora “Campagna” diventa “Voglio andare a vivere con i cugini di campagna”, e poi “Siamo donne” che si conclude con “Donna a Surriento”, “Neri per sempre”, “Tuca tuca” ecc…Protagonista anche il pubblico, che, travolto dal ritmo incalzante dello show, mentre si diverte con le invenzioni musicali di Frassica, può cantare e partecipare direttamente allo spettacolo grazie a medley dedicati alla musica degli anni ’60 e ’70, omaggi a Santana e Battisti, etc…, fino a crearsi un’atmosfera di complicità e intesa, grazie all’inesauribile verve comica dell’artista siciliano.

Biglietti online: https://www.ticketone.it/event/nino-frassica-porticciolo-caposele-19012027/

Basta! Stasera Si Ride!”, lo spettacolo di canti, balli, monologhi, risate diretto dal regista, drammaturgo, sceneggiatore e autore televisivo italiano Pier Francesco Pingitore, con la partecipazione di Martufello, Pamela Prati, Manuela Villa, Morgana Giovannetti, Federico Perrotta e Valentina Olla. Al pianoforte Claudio Garofalo Pica. L’evento sarà a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Il concerto di Enzo Gragnaniello, che non si avvarrà dell’annunciata presenza di Marisa Laurito che ha dovuto rinunciare all’appuntamento per motivi familiari. Gragnaniello, artista e cantautore napoletano, durante la sua carriera per i suoi album ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui 4 Targhe Tenco come miglior album in dialetto. Ha composto musica anche per altri artisti tra cui Andrea Bocelli, Mia Martini, Roberto Murolo, Ornella Vanoni, Adriano Celentano.

Genere pop, musica leggera, canzone napoletana, world music e l’ultimo album uscito nel 2024 si intitola “L’Ammore è na Rivoluzione”, un viaggio profondo nell’animo umano, narrato con la forza e la passione della lingua partenopea: un omaggio alla speranza, alla pace interiore e al valore delle relazioni autentiche. L’album si inserisce nella lunghissima carriera del musicista, autore e compositore, che da decenni incarna la voce profonda e appassionata della Napoli più autentica. Legato visceralmente alla sua città, anche quest’ultimo lavoro discografico nasce nell’intimità della sua casa nei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Biglietti disponibili online al link: https://www.ticketone.it/event/enzo-gragnaniello-porticciolo-caposele-19012029/

 

INFO BIGLIETTI CARTACEI

Per tutti gli spettacoli a pagamento la prevendita cartacea dei biglietti partirà nelle prossime ore presso i seguenti punti distribuiti sul territorio:

• “Bar Vittoria”, in Piazza Vittoria a Formia;

• “Bodeguita del Mar” (Pineta di Vindicio);

• Agenzia di Viaggi “New World Travel” (Centro Commerciale Itaca);

• Pro Loco Città di Formia – Punto Iat (Via Vitruvio, n.196, Formia)

• Agenzia “Viaggi di Kilroy” (Via Vittorio Veneto 6, Gaeta)