Gaeta / Balletta: “I nomi per il nuovo presidente dell’Autorità Portuale sono sconosciuti a tutti tranne che a Mitrano”

Gaeta Politica

GAETA – L’ex vicesindaco Giambattista Balletta ha emesso un comunicato sul mandato dell’autorità portuale:

“Il mandato dell’attuale presidente dell’Autorità Portuale è in scadenza e si dovrà nominare un nuovo presidente. Facendo riferimento alla legge 84/94 il comune di Gaeta deve indicare 3 nominativi al Ministero dei Trasporti per la nomina del nuovo presidente dell’ente portuale.

Un momento importantissimo ma, purtroppo, i consiglieri comunali ormai depressi da tempo nel palazzo degli scandali non ne sanno praticamente nulla su chi siano i 3 nomi indicati dal primo cittadino.
Personalmente avrei apprezzato un percorso diverso: in primo luogo un’audizione in una commissione comunale con le imprese che hanno relazioni dirette con l’Autorità Portuale al fine di ascoltarli e confrontarsi. Successivamente un consiglio comunale “ad hoc” sul tema aprendo un confronto aperto e democratico tra maggioranza e opposizione sull’operato dell’ente portuale per poi compiere una sintesi attraverso una visione a 360 gradi con la regia del primo cittadino. Solo così si possono riempire di contenuti le scelte d’indirizzo politico amministrativo diversamente sono altre cose.

Nel consiglio comunale si sarebbe potuto parlare degli obiettivi raggiunti dall’ente portuale, i posti di lavoro persi nel comparto mare, l’andamento dei traffici marittimi, la road map per la chiusura dei lavori sia in porto che in città, la Littorina considerando che è un’infrastruttura strategica anche per il porto, la delocalizzazione del pontile Eni e tanti altri temi legati soprattutto alla portualità turistica.

Purtroppo tutto questo non è stato fatto dall’amministrazione comunale perdendo un’altra occasione di manifestare una credibilità sia politica che programmatica. Si continua, irresponsabilmente, a mortificare tutto il consiglio comunale che sta di fatto perdendo tutte le sue funzioni e prerogative non venendo coinvolto nelle scelte che contano ma limitandosi ad un’assise meramente esecutoria.

Ho sempre preferito 11 giocatori in campo che giocassero bene e non 1 solo giocatore che crede o meglio si illude che da solo può vincere contro tutto e tutti.
Dalla stampa nazionale viene riportato che recentemente l’Autorità Portuale è al centro di diverse delicate questioni su cui sono in corso degli approfondimenti da parte degli organi competenti. Si è parlato di assunzioni a chiamata diretta a tempo indeterminato per 41 persone, un elevatissimo numero di costosissime consulenze a cui si aggiunge recentemente un delicatissima vicenda immobiliare per svariati milioni di euro.

Vicende, ripeto, tutte ancora da chiarire sperando che quanto prima si faccia chiarezza nell’interesse di tutti Autorità Portuale, imprese ma soprattutto i cittadini.”