Provincia di Frosinone, l’assemblea dei sindaci approva il nuovo statuto

Frosinone Politica

FROSINONE – Con 64 voti favorevoli su 67 presenti, l’Assemblea dei Sindaci ha approvato il nuovo Statuto della Provincia di Frosinone. Si tratta dell’atto formale che dà il via al nuovo Ente di Area Vasta. Una partecipazione importante quella dei sindaci in occasione del primo incontro dell’Assemblea, organismo centrale nel progetto di riforma delle Province indicato nella legge 56/2014.

pompeo assemblea statutoAll’Assemblea dei Sindaci per l’approvazione dello Statuto della Provincia di Frosinone sono stati presenti 67 rappresentanti, pari a 435.483 abitanti per l’88,39% del totale. L’esito della votazione ha visto favorevoli 64 rappresentanti pari a 425.913 abitanti e contrari 3 rappresentanti pari a 9.570 abitanti. Nessuno si è astenuto.

“Voglio ringraziare i sindaci che hanno partecipato all’assemblea di oggi – ha dichiarato il Presidente Pompeo – testimoniando grande attenzione verso un ente che, pur nel processo di riforma ancora in atto della governance territoriale, è centrale nel rappresentare le esigenze di questa comunità”.

“Nello specifico dello Statuto – ha concluso Pompeo –  l’Assemblea ha recepito il documento già approvato dal Consiglio provinciale e che è stato strutturato per assicurare i principi della funzionalità, dell’efficienza e nel rispetto della spending review indicata dal legislatore. Lo Statuto, che definisce il riparto delle competenze insieme al Regolamento approvato dal Consiglio, ufficializza la nascita del nuovo Ente di Area Vasta, nel quale la collaborazione con il territorio e con i sindaci in particolare,diventa essenziale per tutelare, promuovere e valorizzare gli interessi dei nostri cittadini”.