Zeus Basketball Tour, tre giorni di sport all’Arena Mallozzi di Scauri

Minturno Sport

MINTURNO – Si terrà sabato 20 giugno, alle ore 11 sulla terrazza del Lido “I Delfini” (lungomare di Scauri), la presentazione della prima edizione di “Zeus Basketball Tour”, evento organizzato da “Giara” Associazione Culturale con il patrocinio di Comune di Minturno e FIP Latina.

Alla conferenza interverranno il dott. Giovanni Colavolpe, presidente delegato FIP Comitato Provinciale di Latina, l’avv. Vincenzo Corona, agente FIP, e il dott. Igino Camerota, presidente “Giara” Associazione Culturale.

zeus basket manifestoPrevista, inoltre, la partecipazione delle quattro società cestistiche invitate al “Divino”, quadrangolare under 15 – Basket Scauri ASD, Formia Basketball ASD, Basket Serapo Gaeta ’85 e Basket Itri – che, per l’occasione saranno rappresentate dai rispettivi coach Tiziano Addessi, Giuseppe Santoro, Bruno Imparato e Michele Ticconi.

Il format pensato per il quadrangolare segue una chiara impostazione pedagogica che, applicata al gioco, può tradursi in reale esperienza formativa: i giovani atleti, infatti, sono stati suddivisi in quattro team, ognuno dei quali composto da elementi di tutte e quattro le compagini che hanno aderito all’iniziativa.

Le squadre “miste” sono state composte dai quattro coach: nel corso della conferenza stampa, attraverso un rapido sorteggio, ad ognuno dei quattro team sarà abbinato uno degli allenatori.

In chiusura, “Giara” premierà alcuni personaggi dello sport locale che si sono contraddistinti nel corso dell’ultima stagione agonistica.

Un premio speciale “alla memoria” sarà consegnato al giovane coach Fernando Stravato in ricordo di suo papà Pasquale Stravato, uomo di basket e colonna storica del basket itrano e laziale.

Zeus Basketball Tour sarà tre giorni di pallacanestro giocata – oltre al quadrangolare under 15, infatti, sono previsti una giornata dedicata al minibasket e un torneo serale 3on3 dedicato agli appassionati di basket di ogni età e categoria.

Ma la pallacanestro sarà anche raccontata: nell’ambito della rassegna “Racconti di basket, storie di sport”, il microfono passerà ad alcuni protagonisti del panorama cestistico nazionale.

Tra gli ospiti, previsto l’intervento del prof. Mario Arceri, direttore Basket Magazine, rivista mensile specializzata di diffusione nazionale e partner dell’evento.

Non mancheranno le sorprese: tanta, infatti, l’attesa per l’ospite d’onore dell’evento che, proprio sabato, nel corso della conferenza stampa, sarà annunciato.