Expo 2015 / Il Comune di Aquino aderisce alla Carta di Milano per il diritto al cibo

Attualità
Federica Di Sotto
Federica Di Sotto

AQUINO – Il Comune di Aquino ha risposto all’appello lanciato dall’Anci e, con apposita delibera di Giunta, n. 93 del 5.06.2015, ha aderito alla Carta di Milano, il documento proposto da Expo Milano 2015 per riaffermare e sostenere il diritto universale al cibo.

Oggi circa 800 milioni di persone soffrono di fame cronica e più di due miliardi di persone sono malnutrite, eppure ogni anno 1,3 miliardi di tonnellate di cibo vengono sprecate, mentre le risorse della terra, le foreste e i mari sono sfruttati in modo insostenibile. Una delle maggiori sfide dell’umanità è, infatti, quella di nutrire, attraverso processi inclusivi e partecipativi, una popolazione in costante crescita, senza danneggiare l’ambiente e di affermare con forza che il diritto al cibo sano, sufficiente e nutriente è un diritto umano fondamentale.

E’ proprio per raggiungere questo obiettivo che nell’ambito di Expo Milano 2015 e del suo slogan “Nutrire il pianeta, energia per la vita” è nata la Carta di Milano, che riafferma anche il diritto alla nutrizione, alla salute, alla cultura, al dialogo, all’innovazione, alla sostenibilità e all’identità.

carta di milanoPrincipi che Anci ha invitato ad adottare come strumento di azione, educazione ed iniziativa, proponendo ai Comuni e ai cittadini tutti l’adesione alla Carta di Milano; il Comune di Aquino ha immediatamente risposto a questo appello sottoscrivendo il documento e facendone propri i principi, finalizzati a consegnare alle generazioni future un mondo in cui nessun uomo e nessuna donna sia senza cibo e ad assicurare ad ogni persona un cibo sano, pulito e giusto.

Federica Di Sotto, Assessore alle Pari Opportunità, sottolinea l’importanza della scelta: “Abbiamo risposto e sostenuto una iniziativa assolutamente significativa ed importante; si tratta di un’adesione morale che poi avrà attuazione sulle scelte future dell’Ente che dovranno rispecchiare i principi contenuti nella Carta di Milano” ed invita tutti i cittadini ad aderire seguendo il link di seguito indicato: http://carta.milano.it/it/.