Formia / Dove lo sport incontra la bellezza, torna il fascino della “Venezia-Montecarlo”

Eventi Formia Spettacolo Sport

FORMIA – Venti equipaggi per dodici giorni di regata. Dieci tappe in giro per lo Stivale tra mare, motori, spettacolo e cultura. Torna il fascino della “Venezia-Montecarlo”, la gara di motonautica più importante del Mediterraneo in programma dal 1 al 12 luglio prossimi.

La presentazione. Dalla laguna al Principato. La regina del mare, nata nel 1990 e giunta alla sua ottava edizione, toccherà Formia il 9 di luglio proveniente da Salerno e diretta a Civitavecchia. L’evento è stato presentato nel corso di un’affollata conferenza stampa che si è tenuta presso la sala Sicurezza del Comune di Formia alla presenza del Sindaco Sandro Bartolomeo, del Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Tallerini (che è anche presidente del Comitato Organizzatore Locale) e di un parco ospiti di prestigio: con Nando Arcopinto, direttore marketing-pr-media advisor della “Venezia-Montecarlo”, c’erano: il Capo del Compartimento Marittimo di Gaeta, il comandante Cosimo Nicastro; .il campione di motonautica Giancarlo Cangiano; l’ex pallanuotista Franco Porzio, medaglia d’oro a Barcellona ’92; Mirella Sessa, Miss Deborah 2009 e conduttrice Rai 5, madrina della manifestazione e il giornalista Rai Gianfranco Coppola, Membro Esecutivo AIPS Europe

Il Villaggio. Formia è al centro di un grande progetto che, attraverso il mare e la nautica, mira a promuovere il sistema Italia e le straordinarie ricchezze dei suoi territori. Presso il piazzale Vespucci sorgerà un attrezzato Villaggio che sarà il centro nevralgico dell’organizzazione e lo scenario di un ampio programma di iniziative.

Le manifestazioni. Dal 5 al 12 luglio, un ricco calendario di eventi per coinvolgere la popolazione e promuovere le eccellenze di questo territorio: dalla nautica alla vela, dalla storia alle tradizioni, dal turismo sportivo all’enogastronomia. In più workshop, conferenze, spettacoli e stand dove sarà possibile conoscere le attrazioni di Formia, degustare i prodotti tipici e trascorrere piacevolmente il proprio tempo, magari assistendo alle boat exhibitions che ogni giorno animeranno lo specchio d’acqua cittadino. Il palinsesto completo sarà reso noto nei prossimi giorni.

«Si tratta di un’occasione di promozione importante – commenta il Presidente Maurizio Tallerini – che ci consentirà di portare il nome e l’immagine di Formia sulla scena nazionale e internazionale per le straordinarie attrattive che ha e che meritano di essere conosciute e apprezzate da un pubblico sempre più ampio e diverso».

«La Venezia-Montecarlo – commenta il Sindaco Sandro Bartolomeo – è una competizione prestigiosa che esalta l’Italia e le sue bellezze. Iniziative come questa ci consentono di uscire dai confini della geografia economica locale per affacciarci su un palcoscenico più ampio e preparare il campo a iniziative di programmazione turistica che mirino ad una rivalutazione complessiva della nostra città. Mare, storia, bellezze naturali, un clima straordinario: Formia ha tutto per puntare su se stessa. Il collegamento della manifestazione con Expo 2015 traccia i contorni di un percorso che vogliamo ambizioso, moderno e in linea con le aspettative della città».