Al via la IV edizione del Palio di Fondi, tra giochi, mercatino medievale e sfilata storica

Eventi Fondi
Palio di Fondi 2014 Staff

FONDI – L’incantevole scenario di Piazza De Gasperi ospiterà dal 25 al 28 Giugno la quarta edizione del Palio di Fondi, organizzato dall’associazione La Filada con lo scopo di riscoprire e rivalutare le nostre tradizioni, le culture contadine, i mestieri e i giochi di un tempo. Un prezioso patrimonio che va rivitalizzato e tramandato  e che può diventare divertimento e piacere per tutti. Si vuol dar vita a una manifestazione dal forte richiamo turistico capace di aggregare le varie espressioni della nostra cultura mettendo in vetrina le bellezze storico -artistico-ambientali. Il tutto caratterizzato da una sana, robusta, gioiosa e giocosa rivalità fra le diverse realtà del territorio.

Giovedì 25 Giugno prenderanno il via i Giochi tra le Contrade a cui quest’anno si aggiunge un altro prezioso tassello: la giostra dei ragazzi battezzata con il nome di “Jú Purtuàjje”. Questa parola deriva dalla parola dialettale locale “Arancia” ad indicare il frutto che matura per ultimo. Essa rappresenta il futuro, il domani del grandioso evento, che è il Palio di Fondi, e proprio loro, i bambini/ragazzi, sono gli attori e i protagonisti chiamati ad assumere la “responsabilità” di difendere i colori delle rispettive contrade.

Nel programma di quest’anno viene ampliato il Mercatino e Festa Medievale con la Sfilata Storica in abiti d’epoca nelle serate di Sabato 27 e Domenica 28 Giugno in concomitanza con il Torneo Medievale: Corsa all’Anello, Tiro con l’Arco Storico e Lancio del Giavellotto a Cavallo. Allieteranno il tutto il nostro gruppo dei giovani Musici & Sbandieratori “La Torre”, nato dalla volontà di creare anche nella nostra cittadina, colma di storia e cultura, un gruppo musicale e artistico che possa esibirsi durante la nostra annuale manifestazione.

Per info: www.paliodifondi.it   pagina facebook Palio di Fondi