PRIVERNO – San Tommaso d’Aquino Maestro di dialogo. Sarà questo il tema di un’attesa giornata di studio che, in programma i prossimi 24 e 25 maggio prossimi, organizzata dalla Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno insieme alla Pontificia Accademia di San Tommaso d’Aquino e al neocostituito comitato nazionale per il triennio tomistico 2023-2025. Al centro dell’evento, che si svolgerà presso la curia Vescovile di Latina (ingresso da piazza Paolo VI), ci sarà l’attualità del pensiero di San Tommaso in occasione del 750° anniversario della sua morte, celebrato il 7 marzo con una messa solenne a Fossanova presieduta dal cardinale Piero Parolin, Segretario di Stato di papa Francesco.
Particolarmente ricco si preannuncia il programma che avrà un’elevata caratura scientifica, visti anche i relatori che parteciperanno
L’intervento conclusivo sarà quello a cura della professoressa Lorella Congiunti, presidente della Società Internazionale San Tommaso d’Aquino, su “San Tommaso e i dialoghi filosofici contemporanei”. Il 25 maggio, ore 9.00, la sessione si sposterà a Fossanova, presso l’Infermeria dei Conversi, dove i partecipanti saranno accolti dalla professoressa Anna Maria Bilancia, sindaco di Priverno e presidente del Comitato nazionale per il triennio tomistico. Padre Serge-Thomas Bonino sarà moderatore degli interventi. Inizierà il professor Aldo Vendemiati sul tema “San Tommaso d’Aquino e la questione etica odierna”. Dopo di lui, il teologo monsignor Piero Coda, Segretario Generale della Commissione teologica Internazionale, relazionerà su “Teologia e vita spirituale secondo san Tommaso”. La conclusione sarà curata da un altro padre domenicano, Vivian Boland, docente presso la Pontificia Università “San Tommaso d’Aquino” (Angelicum), sul tema “Il dialogo con Dio: San Tommaso, maestro spirituale”.
Alle ore 12 nell’abbazia di Fossanova il Vescovo di Latina, Monsignor Mariano Crociata, celebrerà una Messa. La partecipazione a una o tutte e due le sessioni del convegno (4 ore ciascuna) è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione come aggiornamento professionale per tutti i docenti di area umanistica.