Minturno / In vendita il “Rifugio” di Cristoforo Sparagna: parte la campagna di crowdfunding

Attualità Minturno Top News

rifugio-cristoforo-sparagna-okMINTURNO – “Il Rifiugio“, la vecchia casa nella quale ha vissuto l’artista Cristoforo Sparagna, è stata messa in vendita dalla sua famiglia. Un edificio ormai divenuto simbolo di Minturno e che rischia di diventare privato, probabilmente snaturandolo.

Cristoforo Sparagna
Cristoforo Sparagna

L’Associazione “Minturno in Movimento” ha pensato di portare avanti una grande campagna di sensibilizzazione per la cittadinanza al fine di acquisire il bene sfruttando tutte le potenzialità del crowdfunding, ovvero una raccolta fondi proveniente dal web.

“Ci si rammaricava il fatto – spiegano gli attivisti dell’associazione – che il nostro territorio, molto probabilmente, perderà un altro pezzo di storia e tradizioni: infatti, anche se finora non è stato possibile, da parte della cittadinanza, usufruire della casa del Poeta, pure questa con la sua presenza e la sua torre visibile dalla piazza di Minturno, era un simbolo, al pari della Villa dello Spadaccino o del Castello: non per nulla Cristoforo Sparagna era chiamato Il Minturnese, per antonomasia.

rifugio-cristoforo-sparagna-2E’ da quel giorno che, piano piano, è nata in noi la voglia di cominciare davvero a salvare e tutelare pezzi della nostra storia, laddove ci potevamo sostituire alle istituzioni, più o meno assenti (sappiamo, infatti, che in quasi trent’anni dalla morte del Poeta, il comune non si è impegnato ad acquisire l’immobile)”.

Il progetto di “Minturno in Movimento” è quello di ospitare nell’abitazione dell’artista minturnese un caffé letterario, nel quale organizzare eventi, premi letterari e artistici, laboratori creativi in collaborazione con le altre realtà associative del territorio. Il primo piano del “Rifugio” sarà attrezzato a piccolo ostello, per ospitare quanti, soprattutto giovani studenti e nipoti degli emigranti minturnesi, vogliano conoscere le bellezze naturali e architettoniche di Minturno e del comprensorio aurunco.

rifugio-cristoforo-sparagna-ok3“Raggiungere la somma che ci siamo prefissati – ammettono gli organizzatori dell’iniziativa – sarà molto difficile, ma tentar non nuoce e se uniamo le forze, non si tratta di un traguardo irraggiungibile: in ogni modo, se la somma raggiunta sarà inferiore a quella necessaria per l’acquisto, almeno acquisiremo la maggior parte delle opere che sarà possibile acquistare, per poi esporle in un’altra sede (da individuare in futuro), in modo da garantire che a Minturno e ai minturnesi rimanga almeno il patrimonio artistico del nostro concittadino Cristoforo Sparagna. Speriamo che questo progetto unisca davvero soprattutto i minturnesi a Minturno e nel mondo, ma anche tutti i cittadini dei comuni limitrofi, in una grande comunità che possa, insieme, raggiungere un grande risultato”.

La piattaforma utilizza è quella di Indiegogo, la somma da raggiungere non è modica: 550mila euro. Per partecipare basta collegarsi al link del progetto ed effettuare una donazione di qualunque importo (CLICCA QUI) oppure utilizzando i normali canali per il versamento.