“Il Futuro delle Pro Loco”, il convegno in “Sala Mechelli” del Consiglio Regionale del Lazio

Eventi Regione Lazio

ROMA – Mercoledì 17 aprile 2024, alle ore 16:00, avrà luogo un evento significativo nella prestigiosa “Sala Mechelli” del Consiglio Regionale del Lazio, in via della Pisana n. 1301 a Roma. Si tratta del Convegno “Il Futuro delle Pro Loco“, un’importante iniziativa dedicata all’indispensabile ruolo delle Pro Loco nella regione Lazio, organizzato dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia (Unpli Lazio) sotto la guida del Presidente Claudio Nardocci, in stretta collaborazione con Luciano Crea, presidente della V Commissione – Cultura, Spettacolo, Sport e Turismo del Consiglio Regionale del Lazio.

Questo incontro vedrà la partecipazione di importanti figure: Elena Palazzo, Assessore al Turismo della Regione Lazio; Paolo Giuntarelli, Direttore Regionale per gli Affari della Presidenza, Turismo, Cinema, Audiovisivo e Sport; Antonino La Spina, presidente Unpli Nazionale Aps e l’avvocato Gabriele Sepio, rinomato esperto del terzo settore e collaboratore del “Sole 24 Ore”.

La conferenza affronterà una serie di tematiche cruciali per le oltre duecento Pro Loco del Lazio che hanno confermato la loro partecipazione. Si discuteranno argomenti di rilevanza strategica quali il rapporto con la Regione Lazio, il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), le questioni legate alla SIAE, e non da ultimo, le prospettive e le sfide legate all’impiego dell’Intelligenza Artificiale.

L’Unpli Lazio rappresenta un punto di riferimento essenziale per quasi l’intero network delle Pro Loco nella regione, distinguendosi come l’associazione che incarna e promuove la ricchezza culturale e le tradizioni locali. Con oltre 150 anni di storia, e una rete che conta più di 20.000 associati e volontari, l’Unpli si dedica alla valorizzazione del patrimonio immateriale, per cui ha ottenuto il riconoscimento UNESCO nel 2012, alla conservazione delle tradizioni, e all’accoglienza turistica, fungendo da baluardo nella promozione dell’unicità dei territori.

L’appuntamento del 17 aprile rappresenta dunque una pietra miliare per tutte le Pro Loco del Lazio, offrendo spunti e soluzioni alle molteplici sfide quotidiane. Si auspica che questo evento favorisca un dialogo costruttivo con le istituzioni, per garantire un futuro florido e sostenibile al turismo e alla cultura locale.