Formia / “Settimana verde”: Ami e Fidapa presentano la “Velleggiata del Golfo” e il “Pannello della sostenibilità”

Ambiente Eventi Formia

FORMIA- Domenica 21 aprile, alle 10.30, presso il Circolo nautico “Caposele” di Formia, si terrà la “Veleggiata del Golfo”, una regata aperta a tutte le imbarcazioni da diporto. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Ami Ambiente Mare Italia e Fidapa Bpw Italy sezione Gaeta-Formia- Minturno, nell’ambito della “Settimana verde” indetta proprio da Ambiente Mare Italia  che, quest’anno, va dal 10 al 22 aprile, ovvero dalla “Festa nazionale del mare” dello scorso 11 aprile alla “Giornata della Terra”  del prossimo 22 aprile.

Una settimana in cui si concentra l’intento di sensibilizzazione alla tutela e al rispetto dell’ambiente, del mare e della terra, e della biodiversità. Il tutto al motto di Ogni goccia conta!, claim della campagna 2024. “La goccia è l’azione, anche piccola, che ognuno di noi può fare per salvaguardare e proteggere la Terra, gli oceani e i mari del nostro pianeta. Ogni singola goccia rappresenta il nostro impegno civico, concreto e quotidiano nel rispetto dell’ambiente che ci circonda”– spiega la presidente della sezione Gaeta-Formia-Minturno di Fidapa Bpw Italy, Margherita Di Rocco. 

In programma nella mattinata di domenica ci sarà quindi anche un incontro durante il quale interverrà la presidente della sezione Gaeta-Formia -Minturno della Fidapa Bpw Italy Margherita Di Rocco; il presidente Ami Alessandro Botti; il sindaco del comune di Formia Gianluca Taddeo; l’assessora all’ambiente del comune di Formia, Eleonora Zangrillo; il vice-sindaco del comune di Gaeta, Gianna Conte; il vice-sindaco del comune di Minturno Elisa Venturo; nonchè la past president della sezione Gaeta-Formia-Minturno della Fidapa Bpw Italy Francesca Di Rocco.

L’evento patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Commissione Europea, Fiv, i comuni di Gaeta, Formia e Minturno, e supportato da Anas, sarà anche l’occasione di presentare il “Pannello della sostenibilità” che verrà apposto, entro il mese di giugno, sui litorali delle spiagge del Golfo di Gaeta. Quest’ultima iniziativa è resa possibile dalla locale sezione Fidapa Bpw Italy proprio  nell’ambito del tema internazionale Fidapa 2021/2024: “Nuove azioni per la cooperazione”.

A seguire avrà luogo la “Veleggiata del Golfo”con la collaborazione di Cirolo nautico Caposele Formia, Lega Navale Formia-Gaeta-Scauri, Yacht Club Gaeta e Sezione vela della Guardia di Finanza.