Formia / Giro di vite nel fine settimana: guida pericolosa, occupazione del suolo e segnalazioni per droga

Cronaca Formia

FORMIA – Nel corso delle serate di sabato 13 e domenica 14 aprile 2024 a Formia (LT), i Carabinieri della Compagnia di Formia, hanno svolto un servizio di controllo straordinario su tutta la giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Formia finalizzato a contrastare reati in genere. I Carabinieri dei reparti dipendenti, hanno denunciato in stato di libertà alle competenti Autorità Giudiziarie e amministrative diverse persone.

Un cittadino 42enne residente a San Sosti (CS), già gravato da precedenti di polizia, per guida in stato di ebrezza. L’uomo è stato notato circolare in maniera incerta e zigzagando tra le due corsie, mettendo in pericolo non solo la sua incolumità ma soprattutto quella degli altri utenti della strada. Sulla scorta di ciò l’equipaggio del N.O.R.M – Aliquota Radiomobile di Formia (LT), ha intercettato l’auto all’altezza della Tomba di Cicerone ed ha proceduto a controllo dei titoli di guida e certificato assicurativo sottoponendo poi il conducente ad accertamento alcolometrico che ha restituito esito positivo (2,1 mg/l). È stato dunque denunciato alla Procura di Cassino ai sensi dell’art. 186 c.2 cds ed è scattato il contestuale ritiro immediato della patente con segnalazione alla competente Prefettura.

Ed ancora un cittadino 34enne residente a Gaeta (LT), amministrativamente per occupazione abusiva di suolo pubblico. L’uomo è il titolare di un locale notturno e nella fattispecie gli è stato contestato il mancato rispetto dell’art.85 c.2° lett.c Legge Regionale del Lazio, 06/11/2019, il n.22 del Testo Unico del Commercio poichè occupava l’area antistante al locale, suolo pubblico, senza alcuna autorizzazione per mq. 37 mediante una struttura portante in legno con altezza di m.2,70. Al proprietario è stato intimato di ripristinare l’area con lo smontaggio della struttura. Sanzione erogata di euro 5.000 con segnalazione al Comune di Formia (LT) per l’applicazione dell’art. 85 c.5° del Testo Unico che prevede la chiusura temporanea del locale per recidiva.

Ed ancora sono state denunciate diverse persone sorprese con sostanze stupefacenti: un 34enne residente a Cellone (CE), gravato da precedenti di polizia, per essere stato trovato in possesso di uno spinello già confezionato di marijuana; un 27enne residente a Caserta (CE), gravato da precedenti di polizia, per essere stato trovato in possesso di 0,2 grammi di hashish; un 42enne residente a Piedimonte San germano (FR), per essere stato trovato in possesso di un grammo di cocaina; un 18enne di origini romene, residente a Castelforte (LT), per essere stato trovato in possesso di 0,7 grammi di hashish; un 62enne residente a Minturno (LT), già noto alle forze dell’ordine, per essere stato trovato in possesso di 2 grammi di hashish; un 23enne residente a Sessa Aurunca (LT), per essere stato trovato in possesso di 0,7 grammi di hashish; un 25enne residente a Formia (LT), per essere stato trovato in possesso di 0,5 grammi di hashish ed un 25enne residente a Formia (LT), per essere stato trovato in possesso di 0,6 grammi di hashish.

Nella medesima circostanza, sono stati effettuati altresì 78 controlli di autoveicoli; 105 persone controllate; 18 contravvenzioni al codice della strada; 2 patenti ritirate per guida pericolosa; 25 controlli di soggetti sottoposti a provvedimenti giudiziari.