Formia / Gianni Filosa, due mesi dalla scomparsa del 54enne e ancora nessuna risposta

Cronaca Formia

FORMIA – Una famiglia che non trova pace, una comunità senza risposte: è quello che rimane a due mesi dalla scomparsa del 54enne Gianni Filosa. Era la mattina di giovedì 15 febbraio quando è stato visto per l’ultima volta camminare a piedi nella frazione collinare di Formia – Trivio –  dove abitava con sua madre Eva. Era in compagnia del cagnolino Daffy, ma poi l’amico a quattro zampe ha fatto ritorno a casa senza di lui.

L’immediata denuncia del fratello ha fatto sì che si attivasse subito la macchina delle ricerche, ma purtroppo nonostante ciò  nè la verifica delle segnalazioni, nè i tentativi di Forze dell’Ordine e volontari in azione, come il “Ver Sud Pontino” della Protezione Civile e “Penelope”, hanno dato buon esito. Ad occuparsi del caso anche la popolare trasmissione televisiva, in onda su Rai3, “Chi l’ha visto?”.

L’avvocata Emanuela Di Marco,  referente per il Lazio dell’associazione “Penelope”, fin dai primi momenti accanto alla famiglia, già un mese fa aveva riferito come di segnalazioni di eventuali avvistamenti ne stessero arrivando sempre meno. “In questo momento è buio totale; è come se fosse evamporato in centocinquanta metri sotto casa” – afferma l’avvocata Di Marco che continua ad assistere la famiglia e non perde di vista l’obiettivo di ritrovare Gianni che, ricordiamo,  è un uomo con fragilità, un’andatura ciondolante, una voglia sul braccio destro. E’ alto circa 1,75 cm. Ha un fare socievole e l’ultima volta che è stato visto indossava calzoni scuri, una maglia grigia con bretelle nere; un giaccone scuro con una scritta sul retro del collo ed un berretto con visiera beige.

 “Chi sa qualcosa parli, anche in maniera anonima. Quella mattina in piazza c’erano tantissime persone…” – lancia di nuovo l’appello l’avvocata Di Marco. Chiunque possa fornire elementi utili al suo ritrovamento può contattare il numero unico d’emergenza –112, il numero “Pronto Penelope” 3396514799 oppure c’è anche il numero messo a disposizione dal Comune di Formia lo 0771/778220.