Latina / Una targa per ricordare Franco Gatto, che aveva salvato le bambine dall’annegamento a Rio Martino

Attualità Latina

LATINA – L’Italia intera si era commossa di fronte all’eroismo di Franco Gatto, un uomo dal cuore grande, il cui sacrificio per salvare alcune bambine in mare ha lasciato un segno indelebile nel tessuto della società. Otto mesi dopo quel tragico pomeriggio di agosto del 2023 a Rio Martino, al Lido di Latina, la memoria di Franco viene onorata con l’inaugurazione di una targa nel paese in cui è nato, San Pietro di Caridà, in provincia di Reggio Calabria.

Franco Gatto, noto come il gigante buono, era un uomo profondamente legato alla sua terra d’origine. Nato il 29 agosto 1963, la sua vita è stata segnata da tragici eventi, tra cui la perdita della madre e dei suoi due fratelli gemelli alla nascita. Tuttavia, nonostante il dolore che lo ha accompagnato per tutta la vita, Franco non ha mai smesso di dimostrare coraggio e generosità. Il suo gesto eroico non solo ha salvato delle vite, ma ha anche toccato il cuore di un’intera nazione.

La sua morte per annegamento ha lasciato un vuoto nel cuore di coloro che lo conoscevano, inclusa la moglie Antonella, che parteciperà all’inaugurazione della targa insieme al sindaco del centro reggino. Antonella ha condiviso la profonda emozione di questo momento, ricordando con affetto i tanti momenti trascorsi insieme a Franco e il legame speciale che li univa.

Il ricordo di Franco è ora inciso non solo nei cuori di coloro che lo conoscevano, ma anche nella geografia stessa del luogo in cui è avvenuto il tragico incidente. Là dove una volta c’era solo il mare e il dolore, ora sorge una croce di legno ornata da una foto di Franco e da petali rossi disposti a formare un cuore. È un simbolo tangibile dell’eroismo di un uomo che ha sacrificato la propria vita per salvare degli innocenti, e della gratitudine di una comunità che non dimenticherà mai il suo gesto.

Franco Gatto sarà ricordato non solo con una targa e degli applausi, ma con il rispetto e l’ammirazione di tutti coloro che hanno conosciuto la sua storia. Il suo esempio rimarrà vivo nelle menti e nei cuori di coloro che hanno avuto la fortuna di incrociare il suo cammino, ispirandoli a vivere con coraggio, generosità e compassione, proprio come ha fatto lui.