Formia / Prima edizione del premio letterario “Rodolfo Di Biasio”, menzione giovani alla memoria di Roberto Tortora

Cultura Eventi Formia

FORMIA – Il Comune di Formia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario “Sud Pontino”, ha bandito la I edizione del Premio Letterario “Rodolfo di Biasio – Città di Formia” riservato a opere prime edite di poesia e racconti inediti, che dovranno essere tali sia al momento dell’iscrizione che della premiazione finale. Il premio è dedicato alla memoria di Rodolfo Di Biasio, indimenticato poeta, romanziere, saggista e animatore culturale di fama internazionale che, con la sua esperienza umana e letteraria, ha dato lustro alla città di Formia e all’intero territorio del basso Lazio.

Il concorso è aperto ad autori di qualsiasi nazionalità è a tema libero e suddiviso in due sezioni: opera prima edita di poesia e racconto inedito. Per “opera prima edita di poesia” si intende un volume di poesia scritto in lingua italiana e pubblicato da un autore al suo esordio assoluto nel mondo editoriale dal I gennaio 2022 in poi. Per “racconto inedito” si intende un componimento narrativo scritto in lingua italiana che non sia stato pubblicato in volumi, inclusi gli e-book, o riviste, sia on line che cartacee, né diffuso tramite mezzi di comunicazione di massa in lingua originale o tradotto in lingua straniera. Ogni concorrente può liberamente partecipare al concorso in entrambe le sezioni con una sola proposta per ognuna.

Per ognuna delle due sezioni è prevista anche una “menzione speciale giovani”, riservata ad autori di età compresa tra i 16 e i 25 anni e dedicata alla memoria di Roberto Tortora, narratore, saggista e docente di Formia prematuramente scomparso nel 2013. Le domande di partecipazione al concorso dovranno pervenire entro il 30 giugno 2024.

Non saranno assegnati premi ex aequo, mentre sono previsti in premi in denaro per i primi due classificati di ogni sezione. La premiazione avverrà a Formia nel mese di novembre. La valutazione delle opere, per entrambe le sezioni, è affidata a una giuria così formata: Francesco De Nicola (presidente), Domenico Adriano, Barbara Carle, Marcello Carlino, Daniele Di Biasio, Simone Lucciola, Raffaele Pellecchia.

Il bando completo è consultabile sul sito del Comune di Formia al seguente:  linkhttps://www.comune.formia.lt.it/bandigareeconcorsi/premio-letterario-rodolfo-biasio-citta-formia?fbclid=IwAR3g___bzYq2LHj3VkQpg3OMAXGk3QdgkXMcJAwZ0jwypkS9EkVbSfCwfA4