Latina / Studenti tedeschi coinvolti nel progetto Erasmus ricevuti dal Sindaco in aula consiliare

Eventi Latina Scuola

LATINA – Questa mattina il Sindaco di Latina Matilde Celentano e il consigliere comunale Dino Iavarone hanno ricevuto in aula consiliare i ragazzi coinvolti nel progetto Erasmus con la scuola Vittorio Veneto Salvemini.  Si sono seduti nei banchi dei consiglieri comunali studenti del triennio del Vittorio Veneto Salvemini, coordinati dalla docente di lingua inglese e responsabile del programma Erasmus Francesca Neiviller, e ragazzi della scuola tedesca coordinati da  Benedikt Merkel, professore di latino, francese e spagnolo proveniente dall’istituto Werner-Heisenberg-Gymnasium di Riesa.

“E’ stato un piacere – dichiara il Sindaco Matilde Celentano – accogliere alcuni degli  studenti di Latina che, quest’anno, hanno partecipato al programma di interscambio culturale, grazie ad un finanziamento della comunità europea. Questa esperienza permette ai ragazzi individuati dalle scuole, i cui progetti sono risultati vincitori, di essere ospitati per una settimana, all’interno della quale si svolgono attività didattiche e culturali. Gli studenti di Latina sono già stati in Germania, a Riesa, ed ora sono gli studenti di Riesa a trascorrere alcuni giorni da noi. Proprio in questa occasione hanno espresso il desiderio di visitare il Comune di Latina e sono stati accolti in aula consiliare dove, insieme al consigliere comunale Dino Iavarone, abbiamo potuto spiegare loro come si svolgono le elezioni e quali compiti hanno il Sindaco, la giunta e il consiglio comunale”.

“Il Comune di Latina – ha concluso la prima cittadina – conferma la propria apertura ad iniziative che vanno nella direzione della crescita, del confronto con altre realtà e dell’integrazione culturale. Sono tante le attività in programma e per questo ringrazio i dirigenti scolastici, gli insegnanti ma anche i genitori, sempre sensibili alle varie proposte”.