Gaeta / “Autismo, costruiamo il futuro”, il convegno promosso dal Comune e Liberautismo [VIDEO]

Eventi Gaeta Scuola Video
GAETA  – Dirigenti scolastici, docenti, psicologi, pediatri, pedagogisti, operatori del settore socio sanitario, assistenti sociali, educatori e, soprattutto, loro, i genitori, coloro che hanno bisogno di informazioni e di sostegno dal mondo istituzionale e scientifico. Saranno gli assoluti protagonisti di un significativo momento di confronto che, voluto dal Comune di Gaeta nella persona del neo vicesindaco e assessora ai servizi sociali e scuola del comune di Gaeta Gianna Conte e dall’associazione LiberAutismo, vuole fare luce sui Disturbi dello Spettro Autistico.Il corso rientra tra le iniziative che la stessa associazione sovvenziona in quanto ente del terzo settore, che collabora con con gli enti locali secondo il principio della sussidiarietà. Non a caso, l’incontro, giunto alla sua quarta edizione e in programma martedì 16 aprile alle ore 15 presso l’aula magna “Antonio Troisi” dell’istituto nautico “Giovanni Caboto” di Gaeta, avrà un forte carattere divulgativo e soprattutto formativo grazie alla consolidata e sinergica collaborazione instauratasi tra l’amministrazione comunale e l’associazione “LiberAutismo Aps”. “C’è la necessità di fare e rafforzare la rete tra tutti i soggetti in campo”, lo evidenzia l’assessora Conte alla luce degli ultimi dati che confermano come sia purtroppo in aumento il numero di bambini con questa condizione neuro biologicamente determinata.

“Purtroppo un bambino su 50 deve fare fronte a questa condizione con tutti gli inevitabili costi sociali ed economici – ha esordito la professoressa Conte – Il nostro ruolo come comune è al momento solo quello di migliorare e affinare due assetti di supporto a questi bambini in difficoltà, la formazione e la conoscenza. Per questo motivo abbiamo già ottenuto un’adesione record di rappresentanti del mondo della scuola e di quello socio-assistenziale, in un’ottica sinergica con i genitori e le famiglie di questi bambini e ragazzi.
Lo faremo con il sempre fattivo apporto della responsabile degli eventi formativi dell’associazione LiberAutismo, la dott.ssa Laura De Fabritiis, una figura diventata un insostituibile punto di riferimento sull’intero territorio.

Il convegno “Autismo, costruiamo il futuro ”  vedrà coinvolti anche i massimi responsabili dell’ex Provveditorato agli studi di Latina, ora CSA, “perché c’è bisogno – ha anticipato l’assessora Conte– di fornire, come non mai, ulteriori elementi di supporto ai docenti di sostegno durante la loro già impegnativa attività professionale. Martedì ancora una volta i riflettori saranno puntati su una prestigiosa professionista del settore a livello nazionale, si tratta della psicologa BCBA Rosaria Benincasa che, apprezzata da migliaia di famiglie,  affronterà il tema “Costruire il progetto di vita”. Si tratta di un’azione da  programmare per il “dopo di noi” di questi bambini e ragazzi speciali in stretta collaborazione con  le famiglie, la scuola, la terapia “attraverso un approccio proiettivo e reticolare”.

“La dott.ssa Benincasa è davvero una qualificata istituzione del settore – ha concluso il vice sindaco di Gaeta Conte – lo è sempre stata, sia sul piano clinico-scientifico, sia sul piano umano per la sua dedizione oltre la alle esigenze dei bambini e delle famiglie che affianca”.
L’assessora Conte ha infine confermato che al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di frequenza da “Eurosofia” , ente Italiano di formazione Europea Professionale e di Ricerca, soggetto accreditato dal MIUR per l’erogazione della formazione del personale scolastico ai sensi della direttiva 170/2016.

INTERVISTA Gianna Conte, vice sindaco e assessora servizi sociali e scuola comune di Gaeta