Formia / “Vita da Clown”, domenica Peter Ercolano torna in scena al Teatro Iqbal Masih

Eventi Formia

FORMIA – “Vita da Clown” (precedentemente intitolato “Lezioni di Clown”) va in scena al Teatro Iqbal Masih di Formia (Via Vitruvio 343) per la stagione teatrale “Senza Sipario” del Teatro Bertolt Brecht, Domenica 14 Aprile alle ore 18.30. Si consiglia la prenotazione al numero 3273587181.

60 minuti circa di, sketch, folli personaggi e interazione con il pubblico sull’arte del clown presentati da Peter Ercolano. In questa occasione lo spettacolo rappresenta un omaggio a Jango Edwards e per questo che nell’arco dei circa 60 minuti ci saranno degli inserti video di alcuni sketch di Jango. Jango Edwards, considerato uno dei più grandi clown del 20° secolo è scomparso nell’Agosto del 2023. Peter dedica il suo spettacolo a Jango perché è stato il suo partner storico ed insieme hanno formato un duo artistico per più di 10 anni. Peter sarà affiancato dai suoi figli Lorenzo che suonerà la batteria dal vivo durante tutto lo spettacolo e Cristina che parteciperà ad uno degli sketch.

Inoltre ci sarà un cameo del pianista Massimo Anelli che eseguirà un brano durante uno dei numeri dello spettacolo. Insomma la serata si prospetta come un evento unico. Da menzionare poi che Peter è particolarmente affezionata al Teatro Iqbal Masich perché è proprio sul palco del quel teatro (allora era il Teatro del Carmine) che lui, nel ormai lontano 1974 quindi mezzo secolo fà, a quindici anni mosse i suoi primi passi da attore comico con il gruppo teatrale “Nuova Compagnia di Teatro Popolare” poi divenuto “Gruppo di Iniziative Teatrali” e successivamente “Collettivo Teatrale Bertolt Brecht”.

Clown non è solo naso rosso, parrucca buffa e costume colorato come generalmente si può pensare; anzi tutt’altro. Il clown di oggi, quello moderno, è qualcosa di diverso, di più profondo, che parte sì dalla grande tradizione del circo ma che arriva a definirsi un guerriero del buon umore, della felicità e soprattutto un promotore di una filosofia di positività e di amore che riguarda tutti e la vita di tutti i giorni. E’ un missionario del sorriso!

L’essenza del clown, in senso puro, è una combinazione di innocenza e maturità. Nello spettacolo l’obiettivo è quello di far conoscere questo aspetto del clown. Lo spettacolo crea un ambiente di gioco all’interno del quale si sviluppa un’atmosfera di complicità, libertà, divertimento e fiducia non solo tra l’artista e gli spettatori ma addirittura tra gli spettatori stessi. Il tutto arricchito dalla presenza di vari personaggi bizzarri, folli e demenziali quali Elvis in love, Roberto Facciadischifo, Pianista Rock and Roll, Maria casalinga frustrata, Juanita Banana ed altri.