Formia / Festival della letteratura Young Adult: tanti ospiti d’onore con la giovane autrice Ribes Halley

Cultura Eventi Formia Top News

FORMIA  – Si completa il tabellone dello YAL Formia, il festival della letteratura Young Adult che si terrà a Formia il prossimo 18-19-20 aprile. La terza giornata del festival vedrà come ospite d’onore Ribes Halley, giovane autrice classe 1998 che per Sperling & Kupfer ha scritto la serie bestseller ‘Dance of Bulls’ che ha venduto oltre 60mila copie. La presenza di Halley è stata possibile grazie al contributo di Sperling & Kupfer e Mondadori Store. L’appuntamento è fissato per le ore 16:30 di sabato 20 aprile 2024 presso la Villa Comunale – sita in via Vitruvio 19 – Umberto I di Formia.

L’autrice presenterà ‘Chemical Hearts’, romanzo della nuova saga dell’autrice, nato su Wattpad, che racconta la storia di Lana Burton. Una specializzanda in Medicina che dal paesino della Cornovaglia dove è nata e cresciuta si trasferisce a Londra per studiare al Saint Mary Hospital. Mentre di giorno è impegnata ad assistere i piccoli pazienti del reparto di pediatria, nel tempo libero posa per servizi fotografici osé per arrotondare e trascorre le serate in discoteca con gli sconosciuti. Tra un’emergenza e un turno di notte, incontra il dottor Murdock, tanto affascinante quanto schivo.

Maggiori informazioni su questo evento e su tutti quelli inerenti allo YAL sono disponibili sulle pagine social e sul sito www.yalformia.it.

ABOUT – YAL Formia è un progetto finanziato dalla Regione Lazio, promosso dal Comune di Formia, portato avanti in collaborazione con il Sistema Bibliotecario del Sud Pontino. Il programma si divide in una parte laboratoriale pensata per gli studenti e le studentesse delle scuole di Formia e un festival vero e proprio con quattro giornate di appuntamenti nel segno della letteratura Young Adult. Un’occasione per divulgare il piacere che dà il contatto con le forme più diverse di espressione creativa: lettura, scrittura, disegno, narrazione.

IL PROGRAMMA – Il programma di incontri partirà il 18 aprile alle 09:30 presso l’auditorium del Villaggio Don Bosco con Katja Centomo, scrittrice, sceneggiatrice e fumettista italiana, insignita del premio Romics d’Oro nel 2023. Nell’occasione l’ospite presenterà la collana “7 crimini” per Tunuè Edizioni. La moderazione sarà a cura di Manuela Salvi. Il 19 aprile, alle ore 11:00, sarà il turno di Federico Vergari. Giornalista e scrittore, consulente del Salone Internazionale del libro di Torino e codirettore di “Spiegamelo!”. Vergari presenterà, in anteprima nazionale, “L’Atlante illustrato degli sport inusuali”, pubblicato da Lab DFG con illustrazioni di Loris De Marco. La moderazione sarà a cura di Antonia De Francesco. Un viaggio nel mondo alla ricerca delle federazioni non riconosciute e degli sport di cui non si conosce l’esistenza. E si passa proprio al 20 aprile, dalle ore 16:30 presso la villa comunale, con Ribes Halley e la presentazione di “Chemical Hearts” pubblicato da Sperling & Kupfer. La moderazione sarà a cura di Diego Di Dio.

IL PREMIO STREGA – Il festival vede infine un’appendice di grande livello con l’evento, organizzato dall’associazione LiberAutismo, di presentazione di “Come d’Aria” di Ada d’Adamo per Elliot Edizioni. Libro vincitore del Premio Strega 2023 e del Premio Strega Giovani. Fissato per le ore 18:00 del 5 maggio 2024, presso la sala Ribaud del palazzo comunale di Formia, l’evento vedrà la presenza di Alfredo Favi (marito dell’autrice); Elena Stancanelli (scrittrice e giornalista); Teresa Saponangelo (Attrice). I ragazzi delle scuole comunali, particolarmente coinvolti dalla lettura della storia di Ada e Daria, hanno dato vita a emozionanti lavori che verranno mostrati in occasione dell’incontro.