Formia / Maggiorazione economica massima per la segretaria comunale Marina Saccoccia

Attualità Formia

FORMIA –  Dirigenti stakanovisti che lavorano 365 giorni l’anno è giusto e meritorio che vengano compensati con la maggiorazione, con il raddoppio delle retribuzione delle posizioni funzioni aggiuntive “che comportano lo svolgimento di attività e l’assunzione di responsabilità rispetto a quelle previste per le normali funzioni di segretario generale”. Mentre il comune continua a mantenere un silenzio assordante sul rinvio sine die (prima di Pasqua) delle prove orali di due concorsi pubblici a tempo pieno ed indeterminato presso la propria Polizia Locale, il sindaco Gianluca Taddeo lunedì ha firmato il suo sesto decreto del 2024 per dire come la segretaria generale e responsabile dell’anticorruzione debba percepire il massimo, il 50%, della retribuzione di posizione rispetto alla sua indennità.

Il capo dell’amministrazione ha deciso correttamente di applicare le disposizioni dell’accordo decentrato del 13 gennaio 2009 e si prende le sue responsabilità nel sottolineare come la maggiorazione della retribuzione di posizione per la dottoressa Saccoccia l’ha deciso legittimamente lui sulla scorta del provvedimento di nomina avvenuta l’11 febbraio 2022. Nel decreto premiale il sindaco di Formia è contento di aver scelto l’alta dirigente ciociara perché – quantunque non manchino i detrattori (anche con le carte bollate) tra i banchi della minoranza- la dottoressa Saccoccia è stata davvero impeccabile. E non poteva essere diversamente. La segretaria comunale con “continuità” dal primo giorno in cui ha messo piede nel comune di Formia ha fatto praticamente tutto: presidente della delegazione trattante dei dirigenti e del personale, presidente dell’ufficio procedimenti disciplinari, sostituziuone dei dirigenti assenti dal servizio, incarico ad interim del servizio Suap, Attività produttive e commercio, coordinamento “ufficio speciale strategico eventi”, presidenza delle commissioni di due concorsi pubblici e finanche responsabile della Coc, il centro operativo comunale attivato il 28 settembre 2023 in occasione di un’eccezionale ondata di maltempo..

Il sindaco Taddeo per giustificare l’applicazione della maggiorazione massima della retribuzione della posizione ha suddiviso le attività gestionali svolte dalla segretaria Saccoccia evidenziando le condizioni oggettive e quelle soggettive. Per le prime la dirigente ciociara ha centrato otto funzioni sulle nove previste: avrebbe potuto fare l’ein plein se avesse ottemperato a quella definita “Rappresentanza esterna”. Ma se resti in comune per 12 ore il giorno non hai umanamente il tempo di rappresentare l’ente all’esterno. Le funzioni soggettive ne sono state acquisite 10 sulle 16 disponibili . Per migliorare questo “score” c’è ancora tempo se deputato ad aprire il portafoglio del comune è il sempre generoso sindaco di Formia Gianluca Taddeo.