Gaeta / Umberto Scipione in Concerto per il 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare

Eventi Gaeta Spettacolo Tempo libero

GAETA – Giovedì 11 Aprile 2024, alle ore 19.30, sul palco del Teatro Ariston di Gaeta, il M° Umberto Scipione, pluripremiato compositore di Colonne Sonore per film campioni d’incasso, musicista di fama nazionale ed internazionale porta in scena The Best Italian Soundtracks, il suo Concerto in una formula completamente rinnovata.

Promosso da Camera di Commercio Frosinone e Latina e Comune di Gaeta, in collaborazione con Agenzia Speciale Informare e Assonautica Italiana, nell’ambito del 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, l’evento è la “Sinfonia in Blu” nel calendario degli appuntamenti per la Giornata Nazionale del Mare. L’organizzazione dello spettacolo è affidata a Cethegus s.c.p.a., azienda di promozione del Territorio, presieduta da Leonardo Valle, che a Gaeta è protagonista, insieme alla Fondazione Gaetano Golinelli, del piano di rigenerazione urbana “Insula”.

“Ringrazio gli Enti promotori nelle persone del Sindaco Cristian Leccese e del Presidente Giovanni Acampora per aver voluto la mia Musica in occasione di questa importante giornata dedicata al profondo Blu!” dichiara Scipione.

Indissolubile il legame del Maestro con il mare, in particolare quello del Golfo di Gaeta, suo luogo d’origine e da sempre fonte d’ispirazione con i suoi orizzonti che profumano di libertà. E quando il Mare diventa Musica, tutto può accadere! Anche di essere travolti in un viaggio senza tempo, attraverso melodie nate per il Cinema, ma che vivono dei sogni e delle realtà di ognuno di noi. The Best Italian Soundtracks parlerà di questo volo fantastico, nella cornice di uno spettacolo unico nel suo genere!

“Un grande progetto artistico che strizza l’occhio al Musical – afferma il noto compositore – con l’ambizione di coinvolgere lo spettatore al punto di condurlo per mano in quello spazio tra verità e magia, dove nascono le melodie per il Cinema, dentro quel pentagramma che si riempie di note e accordi per dare forza alle scene di un Film, ma che in realtà descrivono e sostengono i battiti del nostro cuore…i momenti della nostra Vita!”

Un lavoro musicale impegnativo che giunge in una fase di maturità artistica del Maestro, il quale tiene a precisare: “Questo Concerto nasce da un intenso percorso professionale, in cui ogni tappa, ogni traguardo ha rappresentato un momento di riflessione e crescita artistica che mi ha consentito di esplorare universi musicali sempre più ampi ed eclettici. Ma si è anche arricchito delle pulsioni del mio mondo interiore, che mi hanno reso sempre più consapevole delle fragilità e degli impeti della mia Anima d’Artista, mai sazia di regalare emozioni, sempre alla ricerca di suggestioni musicali che, pur avendo radici nel passato, si spingono verso nuovi orizzonti. Così ha preso vita The Best Italian Soundtracks!”

Un Concerto, quindi, in cui Regina sarà la Musica per il Cinema, composta da Umberto Scipione che interpreterà anche alcuni indimenticabili brani di grandi Maestri italiani. Sarà un vero e proprio spettacolo corale, grazie alla presenza sul palco, insieme al nostro compositore, di artisti di grande talento, la gran parte espressione dell’eccellenza del Conservatorio Santa Cecilia, dove Scipione è docente da 20 anni. 10 sono i Professori d’Orchestra Alina Maria Taslavan (Violino I), Matteo Morbidelli (Violino II), Alice Romano (Violoncello), Mariama Coly (Viola), Nicolò Pulcini (Tromba), Flavio Serafini (Flauto) Valerio Gennarini (Oboe), Marco Gerolin (Fisarmonica) Vito Cardellicchio (Percussioni), Guido Terracciano (Chitarra); 4 i cantanti il Soprano Sara Di Palma,  il Tenore Seo Jun Yun, le Pop Singer Marta Verrecchia e Chiara Moscarella e le ballerine Giulia Vinario e Federica Vinario.

Mentre le dita del nostro compositore accarezzeranno quei tasti neri e bianchi, sprigionando mille altri colori o danzeranno sul Clarinetto, creando i mille respiri delle note all’unisono con le vibrazioni degli Orchestrali, le voci del Tenore, del Soprano, delle Pop Singer e le leggiadre performance delle ballerine completeranno il quadro di leggerezza, magia e poesia che si comporrà sulla scena, man mano che gli interventi musicali prenderanno vita. Un’alchimia di profonde suggestioni, atmosfere oniriche, intime o travolgenti che incanterà gli spettatori in un susseguirsi di emozioni senza soluzione di continuità.

L’ingresso al Concerto è su invito. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@aristongaeta.it; oppure telefonare al 3516464100, tutti i giorni a partire dalle ore 17.30.