Gaeta / Giunta comunale: Simone Petruccelli firma le dimissioni, Angelo Magliozzi le nuove deleghe

Attualità Gaeta

GAETA – Le dimissioni le aveva annunciate sui social. Le ha presentate giovedì mattina al protocollo del comune di Gaeta…con le minoranze pronte da tempo ad effettuare salti di gioia. Simone Petruccelli non è più l’assessore ai Lavori Pubblici, Manutenzioni e periferie, Formazione, finanziamenti europei e Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del comune dando seguito ad un accordo politico finalizzato ad effettuare una staffetta dopo un anno e mezzo di mandato all’interno della lista civica “Mitrano nel cuore” che rappresenta, sotto ogni profilo, l’azionista di maggioranza della Giunta di Cristian Leccese. Delle polemiche di cui continua ad essere protagonista con le minoranze di centro sinistra parleremo tra poco, ma la guida del delicato e discusso assessorato ai Lavori Pubblici del comune di Gaeta sta creando un problema nel problema.

In predicato di tornare in Giunta occupandosi (“molto bene” – ironizzano le minoranze di centro sinistra) di una delega rivestita nella seconda consiliatura di Cosimino Mitrano è il consigliere comunale secondo votato alle amministrative del 12 e 13 giugno 2022, l’imprenditore balneare Angelo Magliozzi che ha chiesto di avere alcune garanzie prima di lasciare definitivamente il consiglio comunale. “Ho chiamato Cosimino – ha detto Magliozzi giovedì pomeriggio – chiedendogli di fare colazione domani mattina”. Magliozzi non si fida a lasciare il suo posto di consigliere comunale, conscio che la gestione dell’assessorato dei Lavori Pubblici è una miccia innescata a lenta combustione che, complice l’azione di forcing del centro sinistra gaetano, potrebbe provocare un’esplosione in considerazione di due fattori: uno è interno ed è costituito dalle risorse economiche non più floride come un tempo, il secondo è esterno e riguarda le troppe attenzioni promosse dalla Procura regionale della Corte dei Conti sull’apertura prima e sul blocco di non pochi cantieri avvenuti durante il discusso operato dell’ormai ex assessore Petruccelli

Angelo Magliozzi è stato più realista del re quando ha confermato, da persona seria qual è, di voler tornare a fare l’assessore ma non occupandosi di Lavori Pubblici. “Lo sanno sia Cosimino che Cristian ma mi piacerebbe fare altro in questo momento”. E Magliozzi la sua lista della spesa l’ha compilata: Turismo, Grandi Eventi, Attività produttive (o commercio), artigianato e similari…

E così che desiderata di Magliozzi sono stati accolti nella tardata mattinata di venerdì e la delega ai lavori Pubblici di Petruccelli è stata assunta ad interim dal sindaco Leccese, alle prese con un’altra responsabilità, quella che al bilancio, lasciatogli dall’ex assessora Lucia Maltempo nel momento in cui è stata rimpiazzata ai Servizi sociali e scuola da “Mrs Preferenze” Gianna Conte, nel frattempo nominata vice sindaco del comune al posto della confermata (chissà ancora per quando) assessora all’urbanistica Linda Morini

E non è finita. Gli incontri di cui parlava Magliozzi – sabato è prevista una riunione della lista “Mitrano nel cuore” devono sciogliere un altro nodo politico: la sua sostituzione in consiglio comunale. Per un beffardo gioco del destino il primo dei non eletti è proprio il dimissionario assessore Petruccelli. Il maresciallo delle Fiamme Gialle rispetterà l’accordo politico (non scritto) che chi ha assunto un incarico nell’esecutivo Leccese e dovesse trovarsi nella possibilità di surrogare in consiglio un assessore dimissionario lascerebbe la facoltà al successivo primo dei non eletti? Insomma Petruccelli accetterebbe l’onere di lasciare anche il consiglio comunale (a favore dell’attuale delegato esterno allo sport Gigi Ridolfi) dopo essere stato “costretto” a dimettersi da assessore ai Lavori Pubblici? Intanto l’ex assessore Petruccelli ha reso nota la lettera, inviata al sindaco Leccese, in cui ha lasciato a malincuore la Giunta municipale.

L’ha fatto evidenziando “tutti i grandi risultati raggiunti” e non mancando di sottolineare come “dal primo momento abbia dedicato larga parte del mio tempo all’incarico, portandolo avanti con applicazione e passione, sapendo di dover tornare sui “libri di scuola” per conoscere, nel più breve tempo possibile, quelle che ho sempre definito le “regole del gioco”. Perché un Assessore, anche se parte politica, deve conoscere le regole della macchina amministrativa per guidarne i processi ed essere di supporto, e mai di intralcio, agli Uffici Comunali. Esperienza e spirito di squadra che continuerò a mettere a disposizione dell’Amministrazione e della città di Gaeta per le sfide che verranno”. A dire dell’assessore Petruccelli il comune di Gaeta, o meglio “la nostra Amministrazione, in questi mesi, ha vinto il primo round della sfida relativa al Pnrr nell’ambito degli appalti pubblici, riuscendo a centrare ogni target previsto, senza incorrere in sanzioni o dover procedere a richieste di proroghe. Circa dieci milioni di finanziamenti derivanti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sono stati gestiti in maniera efficace e lineare procedendo all’espletamento delle gare, dei rispettivi affidamenti e stipula dei contratti. Ad oggi, con sincero orgoglio, possiamo dire che rappresentiamo un modello di gestione nell’ambito dei lavori pubblici, con un sistema di rendicontazione che non ammette errori”.

Petruccelli intanto, ha rinnovato “la stima e fiducia nei confronti tuoi (rivolgendosi al sindaco di Gaeta), della maggioranza tutta e delle opposizioni a cui rivolgo un sentito ringraziamento per ogni momento di confronto. Ringrazio i colleghi della Giunta con i quali ho condiviso scelte politiche ed operato nell’unico interesse collettivo; la professoressa Lucia Maltempo e l’avvocato Mario Paone con cui ho mosso i primi passi durante questo mandato. Un ringraziamento sentito al segretario Comunale, al suo Ufficio, ed ai Dirigenti tutti, per la grande professionalità e disponibilità mostrata in questo periodo. Ho avuto modo di lavorare con tutti in maniera trasversale ed apprezzare le competenze di ogni Ufficio. Donne e uomini che onorano il loro impiego senza risparmiarsi. Spero che il lavoro svolto, in continuità amministrativa rispetto ai dieci anni di mandato dell’amico Cosmo Mitrano a cui rivolgo un sincero grazie per la fiducia posta nei miei confronti in questi anni, abbia portato i frutti sperati e lasciato la giusta semina per i prossimi anni.” Insomma quello di Petruccelli è stato “un viaggio temporalmente breve ma intenso, ricco di successi e soddisfazioni che ha accresciuto il mio bagaglio umano e professionale e che mi ha dato la possibilità e l’onore di mettermi a disposizione della collettività, senza indietreggiare di un solo millimetro rispetto agli obiettivi prefissati ed avendo come unico punto fermo il rispetto delle norme e delle persone con cui ho lavorato in questi due anni. Di questo ti ringrazio davvero e, per questo motivo, sarò sempre a disposizione Tua, della squadra che abbiamo costruito in questi anni e della Città di Gaeta. Avanti tutta Cristian! Continua così …”.

Dal Vangelo di Simone Petruccelli.