Ventotene / PNRR, scarsa pubblicità ai progetti: i consiglieri di minoranza chiedono chiarimenti!

Attualità Isole pontine Ventotene

VENTOTENE – Ma è corretta la procedura seguita sinora dal comune di Ventotene per la gestione dei progetti finanziati dalle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza? L’interrogativo se lo pongono i consiglieri comunali della lista d’opposizione “Uniti per il bene di Ventotene-Buona Onda” in una lettera che direttamente chiama in causa l’operato della Giunta del sindaco Carmine Caputo in ordine al rispetto normativo per quanto riguarda gli obblighi di pubblicità “per i soggetti attuatori delle misure finanziate” e, dunque, per lo stesso comune isolano. I consiglieri di opposizione Gerardo Santomauro, Pasquale Bernardo e Domenico Malingieri ricordano al sindaco di Ventotene, al segretario generale e responsabile dell’anticorruzione e al revisore dei conti come al comune sia fatto l’obbligo di pubblicazione della lista dei progetti dell’ente finanziati dal PNRR, divisi per missione e, “in maniera chiara e semplice”, di tutte le informazioni riguardanti un progetto finanziato dal PNRR. Ai consiglieri d’opposizione stanno arrivando, invece, numerose segnalazioni circa “l’impossibilità a reperire le informazioni suddette”.

Lo prevede , in sostanza, l’articolo 34 del Regolamento (UE) 2021/241 relativamente alla necessità di garantire un’adeguata visibilità ai risultati degli investimenti e al finanziamento deII’Unione europea attraverso la diffusione di informazioni coerenti, efficaci e proporzionate, destinate a pubblici diversi tra cui i media e il vasto pubblico. Per consentire una modalità di accesso standardizzata ed immediata ad informazioni aggiornate ed organizzate sullo stato di attuazione delle misure del PNRR, le amministrazioni titolari di interventi sono invitate a pubblicare tutta la documentazione pertinente. I consiglieri Santomauro, Malingieri e Bernardo hanno deciso di investire anche la Prefettura di Latina per ricordare che “le informazioni relative alle misure finanziate con il ricorso al PNRR non sono reperibili nemmeno in alcuna sottosezione del portale “ amministrazione trasparente”, sebbene sia il bilancio 2023-2025 che il bilancio 2024-2026 prevedono una serie di misure chieste a finanziamento.” La mancata pubblicazione delle informazioni previste dall’articolo 34 del Regolamento Ue ( fermo restando comunque gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, numero 33) integra la violazione dei principi di trasparenza a sostegno delle misure finanziate con il concorso deII’Unione Europea. Il gruppo consiliare

“Uniti per il bene di Ventotene-Buona Onda” chiede di sapere dall’amministrazione comunale di Ventotene dove e con quali procedure sono stati pubblicati i dati riguardanti i progetti promossi dal Comune isolano, finanziati dai fondi del Pnrr. L’opposizione ha deciso – come detto – di investire del problema lo stesso segretario generale del comune che, in qualità di responsabile sulla trasparenza e sull’anticorruzione , è stato invitato a trasmettere questa richiesta di chiarimenti anche al nucleo interno di valutazione (Niv) “al fine della valutazione della retribuzione di posizione e di risultato del personale incaricato delle posizioni organizzative”. Insomma se qualche dirigente o funzionario è risultato eventualmente inadempiente agli obblighi di legge è giusto – è il monito delle minoranza consiliari al comune di Ventotene – che il “peso” delle rispettive indennità economiche ne risenti.