Formia / “FantasticArte”, nove giovani artiste in esposizione al Punto IAT

Eventi Formia

FORMIA – “FantasticArte” è un evento che unisce la pittura alla fantasia dei bambini. Si tratta del settimo evento della rassegna “Sentieri d’Arte 2024“, organizzata dall’associazione culturale Koiné in collaborazione con l’Ufficio informazioni e accoglienza turistica e l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Formia. Il vernissage si terrà il 2 aprile alle ore 17:00, mentre la mostra sarà aperta dal 2 al 4 aprile, tutti i giorni dalle ore 11:00 alle ore 14:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

La mostra FantasticArte è stata ideata e prodotta nel laboratorio di pittura “La Bottega dei Colori”, guidata dall’artista Barbara Barbaro. Barbara è costantemente alla ricerca di nuance e sfumature che spesso gli adulti trascurano, e si dedica all’insegnamento delle discipline artistiche nei laboratori creativi del suo “Piccolo Atelier”. Qui, i bambini si avvicinano all’arte con l’innocenza e la spontaneità che li caratterizzano, abbandonando il razionale per aprire solo gli occhi del cuore e creare piccole opere d’arte.

Nella mostra FantasticArte, nove giovani artiste hanno sperimentato varie tecniche pittoriche per creare dipinti su tela pieni di fantasia. Queste piccole artiste sono: Nicole Cardillo Cupo, Catherina Di Russo, Mia Mariah Esposito, Claudia Ferone, Martina Passaretta, Cecilia Pecchia, Francesca Simoni, Caterina Viola e Anna Zottola. I soggetti delle loro opere prendono ispirazione dal mondo fantastico, dalle fiabe, dai fumetti e dalla loro stessa fantasia.

La mostra offre un’esperienza colorata che non ha nulla da invidiare ai dipinti impressionisti, alla Pop Art o alle tendenze contemporanee. È un’occasione per immergersi nel mondo delle nuove generazioni, comprendendo lo spirito, la leggerezza e la freschezza dell’animo artistico dei bambini. È importante sostenere le aspirazioni di questi giovani artisti nel loro desiderio di esprimere nuovi mondi e un linguaggio artistico che anticipa il futuro.