Formia / Certamen Vitruvianum Formianum, tutti i premiati di questa XIX edizione

Attualità Cultura Eventi Formia Scuola Top News

FORMIA – Un’iniziativa letteraria per promuovere il “Formianum” – il territorio di Formia – in ogni angolo d’Italia. Non ha tradito questa aspettativa la XIX edizione del Certamen Vitruvianum Formianum, la manifestazione destinata agli studenti di tutta Italia che, frequentanti l’ultimo e il penultimo anno del Liceo classico e del Liceo scientifico, è stata impeccabilmente organizzata dal liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia. E tantissimi giovani studenti sono giunti in città all’insegna del più grande urbanistica dell’antichità che – secondo la tradizione – sarebbe nato in età augustea nel “Mamurranum” di Formia.

Ad iscrivere il suo nome nell’albo della rassegna letteraria fortemente voluta dalla dirigente scolastica Teresa Assaiante è stata è stata la 18enne Elena Verderi, studentessa del liceo classico Convitto Nazionale “Maria Luigia” di Parma che ha avuto filo da torcere dalla seconda classificata, Martina Margarito del liceo scientifico “Alessandro Volta” di Foggia e da Giorgio Evangelisti, studente frequentante il liceo classico “Dante Alighieri” di Latina.

Gli altri riconoscimenti. Il premio speciale per essere stata la più brava dei partecipanti delle scuole della “Riviera di Ulisse” è stato conferito a Beatrice Costigliola, del liceo classico “Vitruvio Pollione” di Formia mentre una menzione d’onore è stata conferita a Francesca Pacchiarotti, del Liceo classico “Dante Alighieri” di Latina e a Luca Moretti dell’Iis “Carducci” di Cassino. Da sette anni il Certamen Vitruvianum premia anche i migliori studenti frequentati il secondo anno del liceo e l’edizione 2024 del “Certamen Minus” ha visto l’affermazione del formiano Davide Franzini, della classe 2BG del Liceo Classico “Vitruvio Pollione”.

Il Certamen si sta rivelando una forma di orientamento tra gli alunni in procinto di lasciare la scuola media. E così che la seconda edizione della “Iuvenes Vitruviani, la gara destinata agli allievi di terza media del territorio del sud pontino, ha visto prevalere Flavia Zannella dell’istituto comprensivo “Giovanni Bosco” di Itri mentre una menzione d’onore è stata conferita ad Angelica Di Gabriele ed Eleonora Gonzini, dell’attiguo istituto comprensivo “Dante Alighieri”.

La manifestazione era stata inaugurata lunedì pomeriggio con l’accoglienza delle delegazioni degli studenti partecipanti preso l’aula magna del Liceo, a cura degli studenti e dei docenti della scuola di via Divisione Julia. Durante la cerimonia Gianmatteo Matullo e Chiara Bocchino, dell’Associazione Lestrigonia avevano intrattenuto gli ospiti con lo spettacolo multimediale “Cicerone: ultimo atto”. Le prove sono state valutate da una prestigiosa giuria presieduta dal professor Arturo De Vivo, professore emerito di lingua e letteratura latina e già rettore dell’Università Federico II di Napoli. Lo stesso accademico napoletano, a margine della cerimonia di premiazione, aveva tenuto una lectio magistralis sul tema “L’architetto e la conoscenza delle historiae”.

Gli alunni vincitori per la cronaca sono stati premiati dai rappresentanti del Rotary Club di Formia-Gaeta, dell’associazione Ex Alunni del Liceo, dell’Inner Wheel di Formia e dagli amici del dottor Nicola Riccardelli scomparso prematuramente . La manifestazione è stata patrocinata dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Latina, dal Comune di Formia e dall’AICC “Associazione Italiana di Cultura Classica” Delegazione di Roma con il fondamentale e fattivo contributo di aziende e privati cittadini, a testimonianza del forte legame che il Liceo classico ha Formia e con i suoi ex studenti che continuano ad amare e sostenere la scuola in cui si sono formati.

PHOTOGALLERY

Questo slideshow richiede JavaScript.