Itri / Approvazione bilancio di previsione 2024: il Consiglio comunale è chiamato a votare di nuovo

Attualità Itri Top News

ITRI – Il clima da ‘day after’ piovoso e triste quello che si respirava martedì mattina nel comune di Itri a poco meno di 24 ore dalla mancata approvazione del bilancio di previsione 2024 da parte del consiglio comunale è stato accompagnato dall’immancabile colpo di scena. Una telefonata della segretaria generale Margherita Martino a quello che è stato sino a lunedì il presidente del consiglio comunale di Itri Salvatore Ciccone ha rimesso tutto in discussione ed evitare, chissà, il ricorso anticipato, per la terza volta, alle urne. L’alta dirigente comunale aveva informato lunedì sera la Prefettura di Latina circa la mancata approvazione del documento contabile in quanto l’esito della votazione, in perfetta parità, era stata di 8 voti favorevoli contro altrettanti contrari.

E così che martedì pomeriggio la Prefettura di Latina ha inviato una diffida ai consiglieri comunali di Itri: hanno 20 giorni di tempo per l’approvazione del bilancio di previsione. Il motivo? Perché il voto non è stato né positivo e tantomeno contrario così come prevede l’articolo 141, comma 2 lettera C), del decreto legislativo 267/2000. Si annuncia ora una durissima battaglia politico-amministrativa ma anche legale da parte di quegli 8 consiglieri comunali – sia dell’opposizione che di quelli di Fratelli d’Italia – che hanno votato contro il bilancio. A loro dire non serve alcuna diffida Prefettizia ad adempiere entro 20 giorni in quanto un voto c’è stato a margine di una seduta convocata lo scorso 4 marzo da parte del presidente Ciccone, quindi abbondantemente nei termini di legge che scadevano il 15 marzo.

La patata bollente passa dunque nelle mani del presidente d’aula Ciccone che, vicino all’assessora e consigliera regionale di Fratelli d’Italia era stato degli 8 consiglieri comunali che avevano votato contro il bilancio decidendo per la conclusione anticipata della consiliatura che – secondo il Prefetto di Latina – ancora non c’è stata formalmente. Ci sarà dunque un consiglio comunale bis per l’approvazione del bilancio di previsione ed il comune di Itri non trascura l’ipotesi di inaugurare ex novo l’iter l’approvazione del bilancio di previsione 2024. La Giunta municipale ha adottato la delibera competente il 29 dicembre 2023 primancora dell’approvazione da parte del Parlamento e dell’entrata in vigore della legge finanziaria 2024.

Sul piano politico, in vista del consiglio comunale bis (il presidente d’aula Salvatore Ciccone ha preannunciato che lo convocherà venerdì santo il tempo che la diffida del Prefetto Maurizio Falco venga notificata a tutti e 17 i consiglieri comunali di Itri), la differenza potrebbe farla ora la sola consigliera comunale d’opposizione, la professoressa Tiziana Ialongo. E’ risultata assente nella seduta di lunedì perché non aveva avuto – a suo dire – il nulla osta ad assentarsi dalla scuola in cui insegna. La sua assenza tra i banchi dell’opposizione ha fatto troppo rumore e i social non hanno tardato a rilanciarne l’eco in una fase delicatissima e, per certi versi, drammatica della recente vita politico-amministrativa del comune di Itri.