Formia / Il concorso letterario “Formia in giallo” diventa “Golfo in giallo”, tutte i dettagli nel nuovo bando

Cultura Formia Sud Pontino Top News

FORMIA – Conclua la sua quinta edizione con la presentazione dell’omonimo antologia dei racconti finalisti e quello vincitore, “Formia in giallo” si appresta a salpare per nuovi lidi. Una metafora che calza a pennello dal momento che il format per la nuova, nonchè sesta edizione, è “Golfo in giallo”: la volontà di allargare gli orizzonti delle ambientazioni dei testi dei partecipanti, non più solo a Formia o – da adesso in poi – al Golfo di Gaeta, ma a tutti i Golfi della Penisola italiana.

Quella che si appresta ad essere la nuova edizione del concorso letterario nazionale, ideato da Vito Auriemma presidente di “Sinus Formianus”, “Formia Turismo” e “Fondazione Hormiae”, è un vero e proprio ambizioso progetto culturale, ma anche turistico e, dunque, promozionale del territorio e continuerà ad esserlo – nonostante il nuovo format – perchè sarà sempre a Formia che si terrà la serata di premiazione e la contestuale presentazione dell’antologia dei testi scelti ad insindacabile parere della giuria. 

La scadenza per la partecipazione al nuovo bando è fissata al prossimo 30 agosto 2024 e non prevede quote di iscrizione. Le sezioni in gara sono quattro: racconti e romanzi inediti scrittori adulti ( con età superiore ai 18 anni); racconti e romanzi inediti scrittoi minorenni (fino a 18 anni); racconto inedito collettivo, riservato a studenti delle scuole medie e superiori. Infine, la quarta sezione: sceneggiature teatrali o televisive.

La lunghezza delle opere è fissata a 35mila battute (spazi inclusi) per racconti e sceneggiature; 60mila per i romanzi; i testi potranno essere spediti tramite plico o via mail all’indirizzo sinusformianus@gmail.com. In palio c’è  la pubblicazione dei primi cinque racconti classificati della prima sezione; il testo primo clissificato della seconda, terza e quarta sezione; la giuria si riserva comunque la possibilità di assegnare premi speciali e segnalazioni e includere ulteriori opere meritorie all’interno della pubblicazione.

Per tutti gli altri dettagli e per la scheda di partecipazione, il regolamento completo è disponibile sul sito web www.golfoingiallo.it; oppure sulla pagina fb dedicata “Formia in Giallo” col nuovo logo di “Golfo in giallo”.