Il Comune di Minturno

Minturno / Piano Integrato di Attività ed Organizzazione, il sindaco Stefanelli illustra le finalità

Attualità Minturno

MINTURNO – Uno strumento in grado di attuare in concreto le politiche sul personale varate dal comune di Minturno negli ultimi due mesi con l’intento di rafforzare la struttura organizzativa dell’ente “in un’ottica futura e duratura”. Il Sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli  non utilizza altri mezzi termini per presentare alcune linee guida del “Piao”, il Piano Integrato di Attività ed Organizzazione”, considerato una sorta di piano regolatore generale per la gestione del personale dell’azienda-comune di Minturno.

Alcuni esempi. L’aumento di 10 ore a 4 operai “comporterà un potenziamento della capacità di dare risposta alle esigenze quotidiane di piccola e ordinaria manutenzione che possono essere affrontate in house direttamente dai nostri dipendenti – ha esordito il sindaco e presidente della Provincia Stefanelli – Le verticalizzazioni interne invece daranno soddisfazione a dipendenti che potranno fare un avanzamento di carriera e vedere riconosciuto l’accrescimento di conoscenze e capacità maturate in anni di servizio. La modifica successiva del Dup (documento unico di programmazione, ndr) darà poi il via alla possibilità di assunzione di due figure dirigenziali che completeranno il rafforzamento della macchina amministrativa portandola agli standard degli altri comuni. Negli ultimi anni sono stati assunti 3 funzionari tecnici e 2 istruttori tecnici ,uno dei quali si da poco si trasferita in altro comune e sarà sostituito nei prossimi mesi procedendo alle nuove assunzioni”.

Il sindaco si dichiara orgoglioso di aver contribuito a professionalizzare e managerializzare la pianta organica di Minturno “che ha nel suo complesso un numero di laureati e di funzionari di categoria d di molto superiore a quanto avvenuto negli ultimi venti anni – ha dichiarato Stefanelli – La verità è che come tutti i comuni, anche il nostro subisce l’aumento dei carichi di lavoro dovuto ai finanziamenti Pnrr che, unendosi ai tanti di finanziamenti ottenuti dalla nostra amministrazione, rende più lento e complesso il lavoro degli uffici. Proprio questa è stata una delle motivazioni che ci ha portato ad uno spacchettamento delle aree tecniche per suddividere i compiti gravosi su una platea più ampia di responsabili”.

L’approvazione del piano fa seguito alle operazioni in atto da mesi per la modifica della macrostruttura dell’ente, una vera e propria rimodulazione dei servizi, voluta per rendere la macchina amministrativa “più rispondente alle crescenti esigenze di un Comune che negli ultimi anni ha visto crescere il suo carico di lavoro”. Insomma il “Piao” permetterà, attraverso il piano di assunzioni presentate, di ottenere una conformazione paragonabile a quella di enti aventi le stesse dimensioni o anche più grandi come Formia, Gaeta e Fondi, per rispondere in modo più dinamico al quantitativo di lavoro.

“Purtroppo l’enorme carico di spesa di personale derivante dalla assunzione dei 35 Lavoratori socialmente utili ha ingessato la spesa di personale dell’amministrazione che vedrà un pò di respiro e un altro ampio turnover nel biennio 2025/2026 quando molti attuali dipendenti andranno in quiescenza. – ha concluso il Sindaco Stefanelli, rispondendo alle accuse mosse dalla Lega – Stupisce leggere le critiche di una parte dell’opposizione all’istituzione delle dirigenze quando sia in Commissione consiliare che in Consiglio Comunale gli stessi consiglieri si sono dichiarati favorevoli. Un esempio su tutti? Durante la consiliatura del Sindaco Sardelli, nell’anno 2008, istituirono loro stessi queste dirigenze e criticarono aspramente l’amministrazione Galasso quando le eliminò…”