Formia / Seconda edizione de “La Musica apre gliu’ Cancieglie” nel quartiere di Castellone

Eventi Formia

FORMIA – Il Comune di Formia, nell’ambito del Bando Sviluppo dei Territori 2023, presenta ‘Formia tra colori e fiori’: festeggiando il Carnevale, San Valentino e la Primavera. Progetto cofinanziato dalla Camera di Commercio FR /LT , con la condivisione di Confcommercio, CNA, Consorzio le Due Torri. Dopo il notevole successo della prima parte, che ha previsto la programmazione del Carnevale con eventi di strada e la sfilata di carri allegorici, riscuotendo grande soddisfazione sia di cittadini che di operatori commerciali, si avvicina la seconda fase di attuazione del progetto dedicata alla primavera e che prevede una doppia iniziativa.

Sabato 23 marzo, alle ore 20.30, si terrà la II edizione de “La Musica apre gliu’ cancieglie”, evento in programma nel borgo di Castellone, realizzato con sonorità visive e con il quale si ripercorrerà la storia della città di Formia attraverso un percorso multimediale che partendo dagli albori giunge fino all’età moderna. Un viaggio suggestivo accompagnato da un sottofondo musicale delle colonne sonore e di video tratti da film che hanno fatto la storia del cinema.

La serata sarà allietata dall’accompagnamento musicale che vedrà protagonisti diversi artisti: Marianna Rossi (pianoforte), Paola Pagano (pianoforte), Gaia De Vittoris (violoncello), Chiara Marrone (voce), Alessandro Pace (violino), Gianmatteo Matullo (tastiera e voce). Saranno inoltre proiettate immagini legate all’intelligenza artificiale, a cura di Gianmatteo Matullo. Non mancherà la parte gastronomica, con la degustazione di frittate a cura della Pro Loco Città di Formia e delle donne formiane che rappresentano ‘Gliu’ Canciegl’.

Il prossimo appuntamento è fissato venerdì 5 Aprile con un altro evento culinario, le ‘Piazze del Gusto’, in un mix di degustazione e musica che si svolgerà in alcune aree del territorio che per l’occasione saranno abbellite con decorazione floreali.