Latina / 80° Fosse Ardeatine – Premi e menzioni: mattinata ricca di emozioni all’USR per il Lazio

Attualità Scuola

Si è tenuta questa mattina la Cerimonia di premiazione del percorso formativo e concorso Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”, progetto fortemente voluto dalla Direzione Generale dell’USR per il Lazio e che ha visto la partecipazione di 1500 studenti delle scuole dell’intera regione.

Nella suggestiva Sale conferenze dell’USR per il Lazio di Via Frangipane di Roma, la mattinata è stata aperta dal saluto del Direttore Generale USR Lazio Anna Paola Sabatini, cui hanno fatto seguito l’indirizzo di saluto del Generale Diego Paulet – Capo dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa e quello del dott. Francesco Albertelli – Presidente nazionale dell’Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri, che hanno avuto parole di apprezzamento per l’iniziativa, mettendo in luce quanto la commemorazione dell’80° anniversario dell’eccidio ardeatino possa costituire per le nuove generazioni un importante momento di conoscenza, di approfondimento e di riflessione; uno sguardo al passato finalizzato alla tutela e alla salvaguardia della memoria storica collettiva.

Prima di procedere con la cerimonia di premiazione gli studenti hanno assistito alla lectio magistralis del prof. Luciano Zani membro della Struttura di Missione per gli anniversari nazionali di Palazzo Chigi e docente ordinario di Storia contemporanea presso l’Università La Sapienza. Nel suo intervento il prof. Zani ha sottolineato l’importanza del confronto come momento di conoscenza e di riflessione per preservare la memoria storica collettiva. Una preziosa occasione per riflettere su una delle ferite più profonde e dolorose che hanno segnato la storia del Novecento.

La giuria, composta da Anna Paola Sabatini (Direttore Generale USR Lazio), dal Colonnello Francesco Sardone (UTCMD), dal Sottotenente Paolo Formiconi (UTCMD), dal dott. Marco Trasciani (Segretario Generale ANFIM), dalla dott.ssa Antonella Cassisi (Referente Settore Educazione Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO), dalla dott.ssa Marianna D’Ovidio, dal dott. Francesco Bovicelli, dalla dott.ssa Consuelo Rosato, dal luogotenente dei Carabinieri Alessandro Ciotola (USR Lazio), ha avuto il difficile compito di decidere a chi assegnare il Premio per ciascuna categoria in concorso: Kids (scuola primaria), Junior (scuola secondaria di primo grado) e Senior (scuola secondaria di secondo grado).

Che non sia stato affatto facile scegliere fra gli oltre 50 lavori pervenuti, tutti di valore e meritevoli, lo ha sottolineato il Presidente della Giuria, la quale, dialogando con tutti gli studenti intervenuti, ha messo in evidenza il ruolo che rivestono il ricordo e la memoria, importanti processi della conoscenza volti all’acquisizione di una sana consapevolezza per il presente e per il futuro.

Il premio per la categoria Kids è stato attribuito all’IC Via Salvatore Pincherle di Roma con il lavoro dal titolo “I luoghi della memoria”. Grazie alla media partnership con Rai Radio e Rai Radio Kids quest’ultima ha istituito un Premio Speciale per la categoria Kids che è stato assegnato all’elaborato più radiofonico. Il premio speciale, attribuito da una giuria composta da autori, conduttori e curatori di Rai Radio Kids, è stato conferito a  “Vola solo chi osa – Robertino e le Rondini: la storia delle Fosse Ardeatine” dell’IC Villaggio Prenestino di Roma. Rai Radio Kids, in occasione della premiazione, ha annunciato che i vincitori trascorreranno “una Giornata alla Radio” in compagnia di Marco Di Buono, Arianna Ciampoli e il pupazzo DJ, assistendo allo spettacolo dal vivo “Il Buongiorno di Radio Kids”. In tale occasione gli studenti premiati parteciperanno alla registrazione del programma mattutino di Rai Radio Kids nella storica Sala A di Via Asiago – Roma.

Il premio per la categoria Junior, invece, è stato attribuito all’IC Nelson Mandela di Roma con il lavoro dal titolo “Un martire: Renato Villoresi”. Infine il Presidente della Giuria ha comunicato il nome del vincitore della categoria Senior, designata all’unanimità, ovvero l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini di Roma per il lavoro dal titolo “La strage delle Fosse Ardeatine, la storia che ha sconvolto l’Italia”.

Il Direttore Generale USR per il Lazio Anna Paola Sabatini ha così annunciato che i vincitori delle categorie Junior e Senior parteciperanno alla Cerimonia commemorativa dell’Eccidio che si terrà il 22 marzo al Mausoleo in Via Ardeatina alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

La giuria ha inoltre deciso di assegnare delle menzioni di merito all’IC Viale Venezia Giulia di Roma (categoria Kids), all’IC Padre Semeria di Roma (categoria Junior) e all’Istituto Tecnico Tecnologico “Leonardo da Vinci” di Viterbo (categoria Senior).

Al termine il Direttore Generale USR per il Lazio ha voluto così sancire la mattinata: “Assistere ad una partecipazione così sentita e massiva da parte di studenti, docenti e Dirigenti Scolastici fa sperare che, se opportunamente guidate e supportate, le nuove generazioni sanno attribuire un valore di bene comune alla memoria, con la consapevolezza che soltanto attraverso una consapevole immersione in essa si può attivare il processo dell’empatia”.

Il percorso formativo e concorso “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”, che ha ottenuto il logo della Presidenza del Consiglio dei Ministri per gli Anniversari nazionali, è stato promosso dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio e ha visto la collaborazione dell’Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della Difesa del Ministero di Via XX Settembre insieme all’Associazione Nazionale Famiglie Italiani Martiri, e di Rai Radio e Rai Radio Kids come media partners.