Latina / Fiume, delegazione di Latina ricevuta dal console Ruggiero

Attualità Latina

LATINA – Nell’ambito del Viaggio del Ricordo, organizzato per la commemorazione delle vittime della strage delle foibe, la delegazione di studenti, insegnanti e amministratori comunali di Latina ha visitato la città di Fiume. “Una tappa per comprendere le ragioni e il dramma dell’esodo giuliano dalmata”, hanno sottolineato gli assessori presenti, Andrea Chiarato e Francesca Tesone, rispettivamente con delega alle Politiche giovanili e alla Pubblica istruzione.  Nella città croata, presso la sede della Comunità Nazionale Italiana di Fiume, il gruppo di Latina è stato ricevuto dal console reggente di Fiume, la dottoressa Patrizia Ruggiero.

All’incontro hanno partecipato anche la vicepresidente della Comunità, la professoressa Rina Brumini, che ha portato alla delegazione pontina il saluto della presidente Melita Sciucca e il preside del liceo italiano di Fiume, il professor Michele Scalembra. Gli assessori Tesone e Chiarato, insieme ai consiglieri comunali Mario Faticoni, Vincenzo Valletta e Cesare Bruni, hanno portato i saluti della comunità di Latina e del sindaco Matilde Celentano alla città di Fiume e ai loro rappresentanti istituzionali. Saluti contraccambiati anche dall’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Fiume Iva Erceg rivolti all’amministrazione comunale e alla comunità di Latina.

“Molto bello ed interessante è stato l’incontro tra gli studenti di Latina e gli studenti di Fiume, così come quello tra i docenti con l’obiettivo di avviare progetti culturali scolastici futuri”, hanno fatto sapere Tesone e Chiarato, insieme ai consiglieri Faticoni, Valletta e Bruni.