Formia / Il Cancello delle Favole, il festival teatrale per ragazzi a cura del Bertolt Brecht

Cultura Formia Spettacolo

cancello delle favole 2FORMIA – Manca meno di un mese alla II Edizione de “Il Cancello delle favole”. Dal 2 al 5 Luglio nel cuore del quartiere medievale di Castellone, il festival di teatro per ragazzi promosso dal Teatro Bertolt Brecht all’interno del progetto Officine culturali della Regione Lazio e del circuito dei Teatri Riuniti del golfo.

Il Festival è una delle tappe della XXVI Edizione del Festival Internazionale “I teatri del mondo di Porto Sant’ Elpidio, la più completa finestra italiana sul teatro per l’infanzia e l’adolescenza che quest’anno coinvolge, oltre Formia, anche Bari e Pescara per poi partire alla volta dell’Albania e del Kosovo.

L’ antico anfiteatro di Formia, meglio conosciuto come il cancello, un luogo magico ancora abitato da secoli, si riapproprierà della propria vocazione grazie alle attività per i bambini e le famiglie.

Quattro giorni di favole a colazione e a merenda, laboratori didattici (animazione alla lettura, diritti dell’infanzia, caccia al tesoro archeologica, illustrazione, costruzione di pupazzi e burattini), spettacoli serali, mostre e presentazioni di libri promossi grazie alla collaborazione con la biblioteca per bambini di Formia “La casa dei libri”, il gruppo cittadino di Amnesty International, l’associazione Lestrigonia, la casa editrice calabrese Coccole Books, l’illustratrice Marilisa D’Angiò, l’Ipab SS. Annunziata e la Fondazione Alzaia. Una particolare attenzione sarà rivolta all’editoria per ragazzi con l’allestimento di una fiera della letteratura per l’infanzia.

“Nel veliero della notte viaggiano i sogni che, come le lucciole, ci indicano il cammino anche quando intorno è tutto buio, così le emozioni, i sogni, i giochi dei bambini ci indicano la strada della speranza e dell’utopia quando tutto sembra scontato, buio”, afferma il direttore artistico Maurizio Stammati.

Qui il programma completo del festival.

Info e iscrizioni: tutti i lunedì e mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 al Teatro Bertolt Brecht
www.teatrobertoltbrecht.it – tbbcomunicazione@gmail.com – tel. 327 3587181