Fondi / Immigrazione clandestina, controlli a tappeto nelle zone abbandonate e la stazione ferroviaria

Cronaca Fondi

FONDI – Nell’ambito del contrasto all’immigrazione clandestina a Fondi, si è svolto nello scorso fine settimana un servizio straordinario da parte della Polizia di Stato, coordinato dal Commissariato di Fondi, con l’ausilio di alcuni equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lazio. I controlli hanno riguardato siti abbandonati ed utilizzati come rifugi e la stazione ferroviaria, nel mirino degli agenti anche alcune abitazioni per le verifiche sul numero di occupanti in relazione alle dimensioni e la regolarità dei contratti di affitto.

Tra i numerosi stranieri controllati, due sono risultati irregolari in Italia e la polizia di stato ha avviato le procedure per il rimpatrio nel paese di origine. Si tratta di un 40enne ed un 24enne entrambi di Nuova Delhi, i due erano già stati controllati dagli agenti della Squadra Volante nei giorni scorsi, ed erano stati formalmente invitati a presentarsi presso l’Ufficio Immigrazione per le verifiche sul loro ingresso.

I due non si sono presentati ed accertato l’illecito sono stati sanzionati di 172 euro. Scattati quindi gli accertamenti volti al loro rintraccio, sono stati sorpresi nel sonno presso l’abitazione di un loro connazionale, al momento fuori dall’Italia, ospitati senza che fossero seguite le comunicazioni di rito. Sottoposti ai regolari rilievi della Polizia Scientifica è stata confermata l’assenza di ogni titolo per il loro ingresso e soggiorno sul Territorio Nazionale. I due sono stati inoltre trovati in possesso di alcune centinaia di euro, secondo la polizia provento di lavoro irregolare, sul quale sono in corso approfondimenti. Nell’ambito dell’operazione si è inoltre proceduto a dare esecuzione all’Ordinanza della detenzione domiciliare nei confronti di un pregiudicato di Fondi, un 51enne, già gravato da condanne per furto.