JazzFlirt-2015-locandina

Formia / “Il Popolo del Blues”, appuntamento con l’associazione Jazzflirt per scoprire la storia del jazz

Eventi Formia

FORMIA – L’Associazione Jazzflirt vi invita a un altro appuntamento previsto per questa prima parte dell’anno, in occasione dei festeggiamenti per i suoi primi venti anni di vita. Sarà il Prof. Pasquale Gionta a condurre altri due incontri di ascolti guidati “lungo la Via Lattea del jazz”, dal titolo “Il Popolo del Blues – Una storia del Jazz attraverso i suoi principali protagonisti”.

Nato a New Orleans, tra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento (impossibile rilasciargli un atto di nascita più preciso), il jazz è cresciuto in un certo qual modo sotto i nostri occhi, ma se è vero che, dall’alba della storia della musica occidentale, ben poco tempo ci separa dagli inizi del jazz, 120-130 anni di black music assomigliano più all’espansione di una galassia che al passaggio di una meteora. Si rimane stupiti nel vedere come, partendo dal nocciolo originario di New Orleans, il jazz si sia espanso in modo così irresistibile attraverso gli Stati Uniti, la vecchia Europa, il mondo intero, conquistando i pubblici più diversi, influenzando le musiche più popolari. La conseguenza di tutto ciò è che quest’arte, tutto sommato giovane, richiede già il censimento di migliaia di interpreti, nonché l’analisi di decine di scuole, di tradizioni e di correnti, di un’infinità di voci, in sostanza una Via Lattea, lungo il cui percorso è fin troppo facile perdersi, come un corpuscolo celeste alla deriva nell’universo.

Nel primo incontro, l’Associazione Jazzflirt offrirà a soci e amici uno strumento utile per districarsi in questa galassia, vale a dire del materiale informativo, elaborato dal Prof. Gionta, che consiste in trentuno voci essenziali sugli stili, i generi e le configurazioni assunte nel tempo dalla musica nera, e in centoquaranta schede stringate sui suoi maggiori protagonisti.

Degli artisti “più grandi” (nel complesso una quarantina) verrà proposto l’ascolto delle loro incisioni più significative: dalle sonorità incantate della tromba e della voce di Armstrong, alle architetture del dandy geniale Ellington, ai soffi rapinosi di Parker, alle note sublimi di Davis, passando per le dissonanze di Tristano, l’ebrietà barocca di Mingus, fino al brivido estatico che sale dal sax di Coltrane, e via continuando…

Il primo incontro ci sarà venerdi 15 marzo alle ore 18:30. Il secondo è in programma per venerdì 5 aprile alle ore 18:30. Entrambi si svolgeranno presso la sala “Falcone – Borsellino” del Comune di Formia in Piazza Marconi. Ingresso libero sino ad esaurimento posti.