Pontinia / In scena al teatro “Fellini” lo spettacolo “Festen. Il gioco della verità”

Eventi Pontinia Spettacolo

PONTINIA – Il teatro Fellini di Pontinia diretto da Clemente Pernarella riapre le sue porte con il penultimo appuntamento per quanto alla stagione di prosa 2023/2024 grazie alla collaborazione con ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC- Ministero della Cultura e Regione Lazio” e grazie al Comune di Pontinia. Giovedì 14 marzo alle ore 21.00 andrà in scena il quarto spettacolo previsto nella rassegna: “Festen. Il gioco della verità” primo adattamento italiano tratto dalla sceneggiatura dell’omonimo film danese del 1998 diretto da Thomas Vinterberg, scritto da Mogens Rukov e BOHr.

Hansen e prima opera aderente al manifesto Dogma 95. A firmare la regia è Marco Lorenzi, regista della compagnia torinese Il Mulino di Amleto,vincitrice Premio della Critica ANCT 2021. “ Festen ci chiama in causa, ci sposta dall’indifferenza in cui pericolosamente rischiamo di scivolare ogni giorno di più, soprattutto in un tempo costellato da paure e incertezze come il nostro, un tempo di divertissement e entertainment mentre intorno a noi tutto si sgretola, un tempo in cui è facile voltare lo sguardo dagli orrori per continuare a dire: “Dopo questo piccolo – come potremmo definirlo – intermezzo, possiamo riprendere i nostri posti per proseguire la festa”, come i personaggi dello spettacolo, così come noi. Festen sembra raccontare una festa di famiglia per celebrare i 60 anni del patriarca, ma in verità ha a che vedere con il nostro rapporto con la verità, con il potere e con l’ordine costituito. Sono sempre più sicuro che il nostro Festen sia una comunità
di esseri umani che recitano una commedia mentre uno di loro (Christian) combatte come un pazzo per mostrare che in realtà sono tutti in una tragedia. Per questo, Festen è radicalmente politico”