Gaeta / Grande successo per il Progetto Educativo MEGA presso l’Istituto Nautico Caboto

Attualità Gaeta Scuola

GAETA – Si è conclusa con entusiasmo l’avventura didattica “MEGA: Metti in Gioco l’Autore”, un’iniziativa di spicco promossa da Ali Ribelli Edizioni in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Giovanni Caboto. Questo progetto, che ha coinvolto 250 studenti delle classi prime e seconde, ha proposto un viaggio formativo e ludico all’insegna della consapevolezza digitale, con un focus particolare sul cyberbullismo e sulla sicurezza online.

Grazie al finanziamento del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 della Regione Lazio, il progetto MEGA ha offerto agli studenti l’opportunità di partecipare a un’esperienza unica, guidati da professionisti del calibro della formatrice Annalisa Stamegna, della psicologa Sara Purificato, e degli esperti del gioco Jason R. Forbus e Stefano Di Ciaccio, con il supporto essenziale di Angelo Maggiacomo, studente dell’Istituto Caboto e Game Master.

Obiettivo di MEGA, realizzato anche grazie al patrocinio del Comune di Gaeta, è stato quello di promuovere il lavoro di squadra e l’educazione digitale attraverso il gioco, trasformando questioni complesse in attività interattive e coinvolgenti. Simone Corvatta, mente creativa dietro l’iniziativa, ha evidenziato l’importanza di sensibilizzare i giovani su temi attuali come il rispetto nell’ambiente digitale e l’uso responsabile di internet.

I partecipanti hanno ricevuto una copia del manuale “Internet è come la cioccolata”, opera di Annalisa Stamegna e Sara Purificato, che si è affiancata alla creazione di un modulo d’avventura ideato dagli studenti sotto la guida di Jason R. Forbus. Questi materiali, oltre a fornire preziose informazioni sulla sicurezza online, hanno stimolato la creatività e l’impegno degli studenti, contribuendo a una maggiore consapevolezza delle sfide digitali.

La dirigente scolastica Maria Rosa Valente e il corpo docente hanno espresso grande apprezzamento per i risultati ottenuti, considerando MEGA un modello replicabile e di ispirazione per altre realtà educative, in grado di rispondere efficacemente alle esigenze degli studenti nell’era digitale.

Ali Ribelli Edizioni si conferma così un punto di riferimento nell’empowerment giovanile, promuovendo progetti educativi che integrano divertimento e apprendimento. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul progetto MEGA e sulle future iniziative, si invita a seguire la pagina Facebook ufficiale @mettiingioco.