Latina / A breve l’insediamento del nuovo Consiglio provinciale, l’annuncio del presidente Stefanelli

Attualità Latina Politica

LATINA – Non perdere tempo. Con questo proposito il presidente della Provincia e sindaco di Minturno Gerardo Stefanelli convocherà durante la settimana santa il consiglio provinciale rinnovato, con una schiacciante maggioranza di centro destra, nelle elezioni di secondo livello svolte domenica. L’insediamento della nuova assemblea di via Costa ci sarà dunque prima di Pasqua e solo successivamente potrebbe esserci l’accordo politico per il conferimento di mini deleghe ad alcuni dei 12 nei consiglieri provinciali di Latina.

“Mi auguro anche che ci sia una maggiore partecipazione alla quotidianità delle azioni della Provincia e ad un ruolo sempre più attivo che vada oltre le attività di programmazione – ha anticipato il presidente della Provincia Stefanelli – Non escludo l’attribuzione di deleghe specifiche ai Consiglieri per seguire con maggiore assiduità determinate materie e favorire un coinvolgimento più alto che possa assicurare anche l’efficacia delle nostre azioni. Sono convinto ci siano i presupposti per portare avanti gli obiettivi che ci siamo fissati nel 2022 e costruire insieme una Provincia sempre più coesa e rinnovata nei suoi intenti”.

Stefanelli ha accolto i neo eletti attraverso specifiche telefonate: “L’ho fatto per congratularmi con loro e, soprattutto, per rinnovare lo spirito con cui vorrei iniziasse questo cammino congiunto, senza preclusioni di parte ma solo nell’interesse dei Comuni che siamo chiamati a rappresentare insieme una Provincia sempre più coesa e rinnovata nei suoi intenti”.

Quello uscito dalle urne è stato un consiglio provinciale quasi fotocopia rispetto a quello eletto due anni fa ma, come capita in tutte le circostanze elettorali, non sono mancate sorprese e bocciature. Se il comune di Formia con l’elezione di tre consiglieri provinciali (il sindaco di Forza Italia Gianluca Taddeo, il capogruppo del Pd Luca Magliozzi ed il debuttante consigliere della Lega Nicola Ricardelli) è riuscito a fare meglio di quanto avvenne negli anni settanta ed ottanta quando la città era divisa in due collegi uninominali, al presidente Stefanelli un motivo di rammarico è stato rappresentata dal “taglio” della rappresentanza femminile, scesa da sei ad un’unità…grazie all’elezione della neo consigliera comunale di Forza Italia al comune di Terracina Barbara Cerilli.

“Un altro piccolo rammarico è che il Comune di Aprilia, seconda città della Provincia, non abbia un suo rappresentante, così come sarei stato felice di trovare una maggiore rappresentanza dell’area dei Lepini” – ha concluso Stefanelli.

Intanto continua la pioggia di commenti a 24 ore dallo svolgimento dello spoglio. L’assessore e consiglia regionale di Fratelli d’Italia Elena Palazzo si è detta “orgogliosa dell’ottimo risultato che ha ottenuto la lista di FdI alle elezioni per il rinnovo dei consiglieri provinciali di Latina. Il nostro diventa il primo partito con il 31,73% e raddoppia la presenza portando da due a quattro i consiglieri – ha aggiunto – Le mie congratulazioni ai nuovi quattro consiglieri: Luigi Vocella di Fondi, consigliere provinciale uscente che entra a far parte del nuovo assetto insieme a Scalco di Latina, Torelli di Sermoneta e Caringi di Terracina”.

L’assessora Palazzo un ringraziamento l’ha rivolto anche a tutti gli altri candidati di Fdi “che hanno permesso con uno spettacolare gioco di squadra questo grande risultato. È stato premiato l’impegno del territorio che dimostra di avere un grande senso di responsabilità ed appartenenza. Auguro a tutti un buon lavoro al fianco del Presidente Gerardo Stefanelli”.

Gongola per l’”eccellente risultato” conquistato da Forza Italia – capace di eleggere quattro consiglieri provinciali grazie a 29793 voti ponderati pari al 30,59 % – anche l’ex sindaco di Gaeta e ora consigliere regionale Cosimino Mitrano. “Si tratta – esordisce – di un successo frutto di un lavoro di squadra. Il risultato ottenuto è merito della guida del Senatore Claudio Fazzone, che da oltre vent’anni ha saputo creare un gruppo unito e coeso, un modello di riferimento per Forza Italia a livello nazionale. Una squadra pronta ad affrontare ogni sfida con tenacia e determinazione, ottenendo sempre risultati di rilievo. Un plauso va anche al neo coordinatore provinciale Giuseppe Di Rubbio per il suo prezioso contributo”.

Anche Mitrano ha voluto ringraziare tutti i consiglieri azzurri “che hanno concorso. I miei sentiti complimenti ai neo-consiglieri provinciali. Il risultato delle elezioni provinciali di Latina è un importante successo per Forza Italia che conferma il suo ruolo di partito leader nella provincia”.

L’entusiasmo è palpabile all’interno del partito che si sente pronto ad affrontare la sfida delle prossime elezioni europee sostenendo la candidatura del nostro rappresentante Salvatore De Meo. E’ una figura di grande esperienza e competenza, che ha già dimostrato il suo impegno per il territorio pontino. La sua candidatura rappresenta una garanzia di continuità e di crescita per la provincia di Latina. De Meo, come ha già dimostrato in questi anni, si impegnerà a portare avanti i progetti avviati e a dare nuovo impulso allo sviluppo economico e sociale del nostro territorio.

Forza Italia è consapevole di poter giocare un ruolo importante anche nel prossimo Parlamento europeo e di poter contribuire a dare voce alle istanze del territorio pontino. La determinazione con cui Forza Italia si appresta ad affrontare la prossima campagna elettorale è un’ulteriore conferma della vitalità del partito – ha concluso il consigliere regionale Mitrano – he non teme le sfide e che è sempre pronto a battersi per i propri ideali. Il successo alle elezioni del consiglio provinciale di Latina, infine, è un segno positivo per Forza Italia, che si conferma come un partito forte e radicato nel territorio.”