Formia / “Oltre le apparenze”, il convegno dell’associazione “Mendo” per scoprire l’endometriosi

Eventi Formia Sanità Top News

FORMIA – In occasione di marzo, mese della consapevolezza sull‘endometriosi, l’associazione “Mendo Odv” ha promosso e organizzato un convegno conoscitivo su questa patologia dal titolo “Oltre le apparenze” con l’obiettivo di scoprire informazioni utili e sfatare luoghi comuni sulla cosiddetta malattia all’apparenza invisibile che colpisce le donne. L’appuntamento è presso la sala E. Ribaud del Palazzo Municipale di Formia (Lt), il prossimo venerdì 15 marzo, alle 16.30.

Dell’ Endometriosi si conosce poco e si parla meno: non ne sono note ancora le cause, né cure definitive, tanto meno percorsi di prevenzione; eppure è una patologia ginecologica legata al funzionamento dell’attività ovarica che in Italia colpisce almeno 3 milioni di donne in età fertile. E’ cronica ed invalidante, toglie tanto a chi n’è affetto e impatta violentemente sulla sua quotidianità: non solo per i dolori che provoca il diffondersi del tessuto endometriale (che dovrebbe rivestire esclusivamente l’utero) in diverse parti del corpo, ma anche per la stretta correlazione che la malattia ha con la difficoltà di riuscire ad affrontare una gravidanza.

L’evento è promosso dall’associazione – “Mendo” – che dal 2021, ad opera della sua fondatrice e presidente la psicologa Francesca Nocella, nel territorio del Sud Pontini si impegna nella costruzione di una rete di volontariato per l’informazione e il supporto delle donne affette da questa patologia. Dopo i saluti del sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, sarà proprio la Dott.essa Nocella ad inaugurare la carrellata di interventi; proseguiranno poi: la dott.ssa Giovanna Stabile, fisioterapista e osteopata; la dott.ssa Michela Angelucci, ginecologia e l’infermiere Giuseppe Prisco. Condurrà Antonia De Francesco.