Formia / “Sanità al Femminile: un Diritto delle donne”, il convegno all’ospedale “Dono Svizzero”

Eventi Formia Sanità

FORMIA –  In occasione della “Giornata Internazionale della Donna” si terrà il convegno dal titolo  “Sanità al Femminile: un Diritto delle donne“, in programma sabato 9 Marzo, alle 10:30, presso l’Aula magna dell’Ospedale “Dono Svizzero” di Formia con la partecipazione dell’Asl di Latina, Regione Lazio, Comune di Formia, Università “La Sapienza” di Roma e alcune associazione del territorio.

Ad introdurre la giornata sarà la Direttrice dell’Asl di Latina Silvia Cavalli; a seguire ci saranno i saluti del Direttore medico Dea di II livello Asl di Latina Giuseppe Ciarlo e del sindaco di Formia Gianluca Taddeo. A seguire molti interventi: aprità il dott. Davide De Vita, direttore UOC di ginecologia ed ostetricia dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia,  con “Il viaggio nella vita della donna: dalla pubertà alla senilità”; la dott.ssa Anna Casilli, psicologa e referente dell’associazione “Le Capricciose”, con “La malattia vista attraverso gli occhi delle donne: un approccio di genere”; il dott. Modesto Rosa, Dirigente medico del Pronto Soccorso dell’ospedale “Dono Svizzero” di Formia, con “Accoglienza della Donna in pronto soccorso: la cura attraverso la lente della medicina di genere”. L’ultimo intervento sarà quello del dott. Luigi Rossi, Responsabile  UOS Oncologia dell’Università Sapienza di Roma – Polo pontino, con “Oncologia al femminile: l’impatto della medicina di genere nel trattamento oncologico”.

Sarà poi la volta di una pausa allietata da musica e poesia a cura della giornalista e scrittrice  Sandra Cervone e della Maestra Angela Foddanu. Per le conclusioni il microfono tornerà nelle mani della Dott.ssa Silvia Cavalli.