Formia / Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, il “Zamuner Duo” in concerto

Eventi Formia Spettacolo Tempo libero

FORMIA – Sabato 9 marzo alle ore 21:00, presso la Sala Falcone Borsellino, di Formia, per le celebrazioni della Giornata Internazionale dei Diritti della Donna, “Zamuner Duo” in concerto grazie all’anteprima della XX edizione del Jazzflirt festival 2024. Ad esibirsi due cugini, Emilia Zamuner, voce e Paolo Zamuner, pianoforte, con un repertorio che riprende canzoni da tutto il mondo e le ripropone attraverso i due strumenti, quello della voce ed il pianoforte, caratterizzandole attraverso improvvisazioni e divagazioni senza mai discostarsi dal brano originale e senza mai dimenticare le loro origini partenopee. Un viaggio che racconta le storie e il vissuto dei due protagonisti, un viaggio intorno al mondo, nelle lingue e nelle culture. Un medley evocativo, riletto con unicità e abilità, che unisce notissime pagine di musica, interpretate con maestria e personalizzate dalla voce avvolgente di Emilia Zamuner, accompagnata dalla vibrante destrezza musicale e tecnica di Paolo Zamuner.

Emilia Zamuner, ha studiato canto jazz presso il Conservatorio di Napoli laureandosi con lode in canto e composizione jazz. Si è esibita in prestigiosi festival, tra cui Umbria Jazz, Lucca jazz donna. Ha collaborato, tra gli altri, con Karima, Pietro Condorelli, Marco de Tilla, Andrea Rea, Sandro Deidda, Aldo Vigorito, Giuseppe La Pusata, Massimo del Pezzo, Mariano Rigillo, Sebastiano Somma. Attualmente è docente di canto jazz al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno ed ideatrice e direttore artistico della rassegna “Pignatelli in Jazz” e collabora con il sassofonista Daniele Sepe in numerosi progetti. Nel 2017 vince una borsa di studio per partecipare all’International Congress of voice teachers a Stoccolma, ed è stata finalista al Ella Fitzgerald Competition di Washington ottenendo il secondo premio.

Paolo Zamuner, nato a Napoli, si approccia presto allo studio del pianoforte sotto la guida del maestro Maione, si appassiona alla musica d’improvvisazione e inizia a studiare con la pianista e jazzista americana Carmel Rossini. Prosegue i suoi studi , suonando in diverse formazioni, segue un corso di perfezionamento ritmico con il percussionista americano Karl Potter, con il quale si esibirà in diverse manifestazioni. Successivamente studia pianoforte jazz al conservatorio di Napoli San Pietro a Majella sotto la guida del M ° Francesco D’Errico, e segue i corsi di improvvisazione diretti da Barry Harris. Nel 2016 consegue la laurea triennale in musica jazz con il massimo dei voti e la lode.

Attualmente si esibisce in diverse formazioni del sassofonista Daniele Sepe, in duo con la cantante Emilia Zamuner e in trio con il quale sta sviluppando nuove sonorità e idee da applicare al jazz inserendo brani non propriamente appartenenti alla tradizione con contaminazioni proveniente anche dalla musica classica. Segue i corsi di perfezionamento estivi presso la prestigiosa accademia “Siena Jazz”, che gli permetterà di suonare in alcune formazioni di musicisti italiani ed internazionali (Claudio Fasoli, Drew Gress, Chris Tordini). Apre il concerto del pianista statunitense Kenny Werner presso il “Modo” Salerno si esibisce in piano solo per la rassegna Maggio dei monumenti presso “Villa Pignatelli” Ha fatto tournée in Italia e all’estero fra le rassegne più importanti Italiane “Guido Rospigliosi” in Toscana “Anacapri Fa Musica” Associazione F.M. Napoletano PozzuoliJazz Festival-Napoli Piano City -Napoli JazzFlirt-Formia Pisa JazzPisa All That Music-Bolzano Bologna JazzFestival-Bologna JazzKeller -Germania Budapest JazzClub-Ungheria Teatro Circo Albacete-Spagna.

All’attivo una pubblicazione con la formazione “ConvergenzeParallele” prodotto dalla prestigiosa etichetta “Dodici lune”; Due Singoli a nome di Daniele Sepe; Un disco registrato dal vivo con Il Collettivo Tabula Arsa.