Consorzio industriale del Lazio: esce di scena Francesco De Angelis, nominato un commissario straordinario

Attualità Regione Lazio

Ora è ufficiale. Da venerdì sera Francesco De Angelis non è più presidente del Consorzio industriale del Lazio. L’esponente Dem ha ufficializzato la decisione, nell’aria da mesi e settimane, in una breve nota inviata al Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca che quasi contemporaneamente ha nominato con un decreto quale commissario straordinario del Consorzio industriale il professor Raffaele Trequattrini, l’ex Pro Rettore dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale e ritenuto politicamente vicino all’onorevole Massimo Ruspandini, coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia di Frosinone.

“Nel corso di questi anni abbiamo dato vita a un progetto di fusione rivoluzionario per l’intero territorio regionale – ha scritto De Angelis – Un progetto che ha visto la nascita del più grande Consorzio industriale d’Italia capace di essere motore per lo sviluppo territoriale e attrattore d’investimenti. È stato un lavoro complesso, a tratti difficile, ma che siamo riusciti a portare a compimento grazie a un intenso lavoro di squadra con il supporto costante, e determinante, della Regione Lazio”.

“Ho svolto questo impegno – ha aggiunto De Angelis – in piena sinergia e collaborazione con il Consiglio di Amministrazione, con il Direttore Generale e con tutto il personale dell’Ente che ringrazio. Su questa strada bisogna andare avanti, sempre nell’interesse delle imprese e del territorio. La legge di Stabilità approvata dalla Regione Lazio dispone con l’articolo 6 il commissariamento dell’ente al fine di efficientare, razionalizzare e semplificare l’organizzazione e la funzione del Consorzio. E’ una sfida importante che, sono sicuro, potrà dare un ulteriore slancio al Consorzio Industriale del Lazio. Per tutte queste ragioni, così come anticipato nella seduta del Consiglio di Amministrazione del 7 novembre 2023, aveva rassegnato le mie dimissioni da Presidente del Consorzio Industriale del Lazio”.

Nelle prossime ore sarà decisa un’altra sfida, questa all’interno del centro destra e, nello specifico, dentro Forza Italia. Gli azzurri devono nominare uno dei sub commissari straordinari, ruolo ambitissimo dal vice presidente uscente dello stesso Consorzio ed ex presidente del Consorzio industriale del Lazio ma anche dall’ingegner Gianluca Quadrini, “dominus” di Forza Italia in provincia di Frosinone ed il più votato alle ultime elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale.