Castelforte / Furti in appartamento, il vice-sindaco Michela Terillo scrive al Prefetto Falco

Attualità Castelforte

CASTELFORTE – Da qualche tempo il territorio del Comune di Castelforte è preso di mira da topi d’appartamento che, soprattutto nelle ore serali e notturne, cercano di entrare nelle case per rubare quello che trovano. In questi ultimi giorni, purtroppo, il fenomeno si è ripetuto destando allarme e preoccupazione nella popolazione. E’ così che il vice Sindaco Michela Terillo (che in questi giorni sta sostituendo il Sindaco assente per motivi di salute) ha preso carta e penna e ha scritto al Prefetto di Latina chiedendo un rafforzamento dei controlli e, quindi, più uomini.

“Siamo consapevoli –scrive il Vice Sindaco Terillo – che le Forze dell’ordine che, da sempre, hanno a cura la sicurezza dei cittadini e del territorio hanno svolto e stanno svolgendo, con competenza e professionalità, il loro compito ma probabilmente è necessario un rafforzamento degli uomini e un aumento dei controlli su tutto il territorio. Non c’è dubbio, infatti, -prosegue Terillo- che una maggiore presenza, soprattutto negli orari serali e notturni, rappresenti un significativo deterrente capace di scoraggiare quanti si dedicano ai furti creando insicurezza e preoccupazione. E’ evidente che i maggiori controlli serviranno anche a prevenire anche altri tipi di reati che è importante evitare” – infine conclude la lettera già trasmessa nella giornata di ieri in Prefettura invitando lo stesso Prefetto “a far visita a Castelforte”.

Già qualche anno fa c’è stato un periodo nel quale si erano diffusi i furti serali e notturni nelle case anche se poi d’improvviso tutto terminò. Ora però siamo di fronte ad una recrudescenza del fenomeno che ha generato un clima di forte preoccupazione nella popolazione. Gli episodi, soprattutto nell’ultima settimana, si sono moltiplicati e l’Amministrazione Comunale viene continuamente interpellata in merito alle possibili iniziative da assumere a tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza. Con questa iniziativa si tenta di attivare una risposta più forte con il chiaro proposito di cercare una soluzione che faccia tornare un clima di serenità in un territorio che di per sé ha sempre assicurato agli abitanti una vita tranquilla e serena.